val gardena

La 22^ edizione del Concorso di Sculture di Neve e l’Esposizione di sculture di ghiaccio aprono le celebrazioni di questa ricorrenza.

150 anni fa, il 13.08.1869, Paul Grohmann scalò per primo il Sassolungo e, non avendo purtroppo con sé una macchina fotografica, una volta raggiunta la vetta piantò una bandiera, che rimase a sventolare per anni, annunciando l’importante prima assoluta.

A quell’epoca il Sassolungo, a causa delle pericolose cadute di massi e del lungo tempo necessario per la sua ascensione, era considerato inespugnabile.

Non per Grohmann che, con una temeraria spedizione, insieme a Innerkofler e Salcher, portò a termine questa impresa, raggiungendo la cima. Fu un traguardo sensazionale, una conquista pionieristica: #paulgrohmann aveva scritto un’importante pagina nella storia dell’alpinismo.

Nel 2019, in Val Gardena una serie di eventi ricorderanno questo momento storico, a partire dalla 22^ edizione del Concorso di Sculture di Neve, che avrà come tema i“150 anni dalla prima scalata del Sassolungo” e si svolgerà a Selva di Val Gardena.

Sei cubi di neve di dimensioni 3x3x3, saranno installati sul Prà da Nives, accanto al mercatino di Natale Mountain Christmas e i partecipanti selezionati per la presente edizione lavoreranno con dedizione e competenza per dar vita a delle vere e proprie opere d’arte.

Hannes Mussner (titolo: Mr. Grohmann); Taufer Loredana (titolo: Dal 1869); Richard Senoner (titolo: Bergsteigen damals); Zeni Davide (titolo: Paul Grohman e Karl Unterkircher); Demetz Lorenz (titolo: Sun piza – in vetta – auf n Gipfel) e Ivo Piazza (titolo: La man de Paul Grohman).

Il Concorso di Sculture di Neve avrà luogo dal 27 al 30 dicembre 2018 e gli scultori cominceranno a lavorare dalle 9.00 del mattino fino al tardo pomeriggio. Domenica 30.12.2018, alle 16.00, si terrà la premiazione.

Il secondo momento sarà, invece, l’Esposizione di Sculture di Ghiaccio a Ortisei, quando saranno scolpiti grandi blocchi di ghiaccio da parte di due esperti scultori/artisti locali, nella settimana dal 14 al 19 gennaio 2019.
Il tema sarà sempre “150 anni dalla prima scalata del Sassolungo” e le opere saranno realizzate ed esposte nella zona pedonale.

Altri eventi in programma per celebrare i 150 anni dalla prima ascesa del Sassolungosaranno: una Mostra di foto e immagini, un Concorso fotografico sul “Sassolungo”, un concerto di musica nell’anfiteatro del Sassolungo, due conferenze (a luglio e a settembre 2019), gli Incontri con l’Autore (ad agosto), eventi e sfilate tradizionali (in estate)  oltre a numerose escursioni a tema.