Armonia, equilibri naturali e silenzi incontrastati sono il simbolo del Parco Nazionale della Val Grande, polmone verde tra Lago Maggiore e Val d’Ossola, in Piemonte, una delle aree più affascinanti dell’arco alpino.

Un paradiso naturale e valorizzato dall’Ente Parco, che per l’estate 2020 proporrà 50 sfumature di Parco, 50 inediti appuntamenti dal 27 giugno fino al 19 settembre, dove grandi e piccini, in compagnia di una Guida del Parco, potranno scoprire la cultura, la flora, la fauna e la geologia del suo territorio.

Il Parco della Val Grande permetterà a tutti, anche agli escursionisti meno esperti, di vedere il territorio dell’area wilderness più vasta dell’arco alpino, rispettando tutte le norme di sicurezza, infatti, saranno previsti unicamente piccoli gruppi di partecipanti per un massimo di dodici persone, equipaggiati con i dispositivi di protezione e seguire poche regole per vivere tutte le esperienze previste dal programma.

In quattro dei paesi coinvolti, Cicogna, Malesco, Miazzina e Santa Maria Maggiore, le giornate inizieranno alle nove con una sessione d’interpretazione ambientale per adulti, per proseguire alle 10.30 con un’escursione guidata e concludersi alle 16 con una sessione d’interpretazione ambientale per bimbi e famiglie.

A Vogogna, invece, la prima sessione d’interpretazione ambientale per bimbi e famiglie si terrà alle 16, seguirà una breve escursione con ritrovo alle 17.30 e infine la sessione d’interpretazione ambientale serale per adulti alle 21.

Partecipare a questi appuntamenti, organizzati e condotti professionalmente dalle Guide del Parco, sarà un’occasione di turismo in sintonia con un paesaggio selvaggio e straordinario.

Spaziando dalla geologia alla botanica, dalla storia della Val Grande alla fauna, tra personaggi realmente esistiti e leggendari, le attività riveleranno sfumature nuove dell’area naturale più estesa delle Alpi.

Ci sarà spazio anche per la scoperta del territorio del Parco, grazie alle brevi e semplici escursioni adatte a tutti, della durata di 4 ore, incluse le soste informative a cura delle guide e la pausa per un pic-nic nel verde.

Infine, le attività d’interpretazione ambientale dedicate ai bambini e alle famiglie coinvolgeranno i partecipanti con temi che andranno dalle rocce ai fiori, dalla storia del Parco agli animali che lo abitano, per momenti di approfondimento che sveleranno le innumerevoli sfumature del Parco, utilizzando oggetti originali e vivendo brevi e intense esperienze.

Molto interessanti e coinvolgenti i temi trattati, che andranno dalle passeggiate alla scoperta delle rocce dove sono stati costruiti piccoli borghi alpini ai percorsi di valorizzazione di simboli, parole e storie di uomini e donne della Val Grande.

Poi Mostra e dimostra permetterà di imparare a realizzare un erbario o a intrecciare fibre vegetali, ci sarà anche un itinerario dedicato alle erbe selvatiche e al loro utilizzo in cucina e in erboristeria in Facciamo come Linneo: le erbe in un quadrato, le erbe nel piatto, le erbe che curano.

Si scoprirà la Natura che cura tra esperienze sensoriali, meditazione, linguaggio LIS e yoga nella natura, si approfondiranno i temi de La geografia degli animali e degli Animali in viaggio.

Con Maghi della sopravvivenza le guide illustreranno storie di alpigiani e contadini, architetture ingegnose e paesaggi della Val Grande, mentre Dimmi cosa lasci e ti dirò chi sei sarà una giornata per comprendere i segni della presenza degli animali che abitano i boschi e i prati di montagna e infine Con i piedi per terra svelerà i trucchi per orientarsi nel Parco Nazionale della Val Grande.

Maggiori informazioni, dettagli e moduli di prenotazione per i singoli appuntamenti sono su www.parcovalgrande.it