Tra musica, giochi, folklore e divertimento a Gallarate torna il Carnevale. grazie all’associazione presieduta da Vittorio Pizzolato e del patrocinio dell’assessorato alla Cultura.

Si partirà mercoledì 26 febbraio alle 11 all’asilo infantile Ponti, quando il sindaco Andrea Cassani consegnerà ufficialmente le chiavi a Re Risotto, impersonato da Pietro Tenconi e Regina Luganeghetta, le maschere tipiche di Gallarate. 

Re Risotto nasce nel 1995 con la realizzazione di una pentola col diametro di oltre tre metri, dove viene cucinato un maxi risotto con la luganega, per raccontare la tradizione di questo piatto, legata a un’antica leggenda.

Ma il Re Risotto, oltre ad essere il protagonista del Gallcarnaval, segue la pentola, per le risottate in piazza, nelle trasferte italiane ed estere e racconta la preparazione del risotto, creando un’atmosfera gioiosa fra i presenti.

Personaggio caratteristico e carismatico, un po’ robusto poiché buongustaio, Re Risotto è accompagnato dalla Regina Luganeghetta, il cui nome indica la salsiccia, con la loro briosa giovialità, ricevono sempre consensi e gradimento.

I due sono seguiti spesso da due contadini i cui costumi ripropongono fedelmente quelli indossati dai contadini gallaratesi del Settecento.

Re Risotto ha una barba bianca e indossa un costume di seta bianca, composto di una casacca con profili rossi, grande collo, arricciatura in vita e nelle maniche, un corto mantello con profilo rosso, pantaloni lunghi con tre triangoli rossi orizzontali per gamba e cintura rossa in vita, poi porta guanti bianchi e scarponcini dorati.

In testa il re ha un cappello da cuoco, circondato da una corona dorata, e in mano tiene un bastone di legno rosso e dorato con alla sommità un piatto di risotto.

La Regina Luganeghetta indossa giacca e pantaloni bianchi, mantello rosso decorato e ha un cappello da cuoco circondato da una corona dorata con pietre colorate.

Dopo questo evento seguirà la sfilata di sabato 29 febbraio, con dalle 14.15 l’animazione per bambini, truccabimbi, sculture con i palloncini e musica dal vivo in piazza Libertà, dove arriverà il corteo che parte alle 14.45 da Palazzo Broletto.

Davanti alla basilica ci sarà il saluto alla città del sindaco e di Re Risotto e consorte.

Non mancheranno gli eventi collaterali, come lo spettacolo Frozen dal vivo, la musica dello Street band music team e della Suka band, l’esibizione di Samsara con la danza del ventre e dei trampolieri Aleph, la Pentolaccia e molto altro ancora.