La storica azienda italiana, nota al mondo per i suoi colori e maglie, ospiterà gli studenti del master in knitwear design.

Missoni fa scuola, in tutti i sensi. Se all’inizio della storia del marchio furono Ottavio e Rosita Missoni, a studiare e creare capi iconici, caratterizzate al tempo da un inusuale e coloratissimo con motivi zigzag, toni accesi e past-ello che si mischiano.

Vere e proprie ondate di colori fiammanti. Lavorazioni a jacquard geometrici e floreali. La giornalista italiana Maria Pezzi, definì su un quotidiano i loro abiti: “pezzi da museo, che però puoi indossare”. E i loro abiti oltre a essere indossati nei- musei ci finirono veramente.

Sono infatti esposti negli Usa al Museum of Modern Art di New York, al Museum of Art di Dallas e in Inghilterra al Museum of Costum di Bath.

Ora tocca alla figlia Angela Missoni, che da oltre vent’anni ha in mano l’azienda di famiglia nel doppio ruolo di presidente e creative director della società. Ha annunciato con un video pubblicato sui maggiori social network; Instagram, Facebook e YouTube, l’avvio di una partnership con la fiorentina scuola Polimoda.

La sede centrale dell’azienda, a Sumirago, ospiterà gli studenti per un master in “knitwear design” (design della maglieria). Si tratta di un percorso della durata di nove mesi che partirà a gennaio 2020. Il video è stato girato in diretta dallo storico atelier della famiglia durante la preparazione della nuova collezione donna di settembre.

«Disegnare tessuti per l’abbigliamento è una cosa completamente diversa dal realizzare un abito o un capo che esce direttamente da una macchina per maglieria – spiega Angela Missoni nel filmato – È necessario, quindi, apprendere specifiche abilità tecniche al fine di unire la propria creatività a questo mix di competenze.  

È nata così l’idea di realizzare un master in collaborazione con Polimoda. Abbiamo bisogno di giovani designer specializzati in knitwear. E in Italia abbiamo i migliori produttori di filati e artigiani di maglieria di tutto il mondo.

Oggi tutto ciò che consideriamo lusso è Made in Italy, perché Made in Italy significa eccellenza e innovazione. Ogni designer che voglia creare un prodotto di qualità deve necessariamente venire qui».

Polimoda offrirà così agli studenti tutte le competenze tecniche necessarie al fine di coniugare creatività e ricerca. Missoni invece supporterà gli studenti dal punto di vista pratico, attraverso speciali incontri all’interno della sede dell’azienda a Sumirago, immersa nel verde a pochi chilometri da Varese, sulle colline adiacenti al Lago.

Durante il master, infatti, la società ospiterà gli studenti presso la sede centrale dell’azienda per un periodo di esperienza diretta sul campo, entrando così a contatto in modo diretto dentro il mondo della moda, con incontri all’interno della sede centrale dell’azienda per nove mesi di full immersion sul campo. E per imparare come unire le competenze tecniche a estro e creatività.

Un percorso di studi specialistico a metà strada tra design e prodotto in grado di formare gli studenti in vista di una carriera come Fashion Designer, Knitwear Designer o Product Developer, all’interno di un luxury brand.

Per informazioni e iscrizioni: www.polimoda.com/it/