“Il nome è Bond, James Bond…”

Se n’è andato oggi, a novant’anni compiuti, Sean Connery, simbolo di fascino ed eleganza incarnazione perfetta di James Bond, l’agente segreto per eccellenza…

Sean Connery nacque a Fountainbridge, vicino Edimburgo, il 25 agosto 1930.

Sua madre Euphemia era di origine scozzese e lavorava come cameriera, suo padre, camionista, era irlandese e Sean aveva un fratello, Neil Connery, anche lui diventerà attore.

Ancora adolescente Connery s’iscrisse a scuola di danza, per poi entrare a sedici anni in Marina.

Da ragazzo svolse diversi tipi di lavoro, per poi scoprire la sua attitudine per la recitazione nel 1951 quando prese parte all’opera teatrale South Pacific che ebbe molto successo a Londra.

Nel 1953 partecipò al concorso di Mr. Universo e si classificò al terzo posto, è solo l’inizio di una lunga carriera, la sua immagine elegantissima in smoking resterà nell’immaginario collettivo per sempre.

Dopo aver recitato in diversi film minori Connery nel 1962 fu scelto da Albert Broccoli e Harry Saltzman per interpretare l’agente segreto inglese James Bond, nome in codice 007, con il fascino degli uomini misteriosi, un’eleganza innata e l’agilità di una spia.

Sette sono i film ai quali l’attore ha preso parte vestendo i panni di Bond e ciò che lo spinse ad abbandonare questo personaggio è proprio il fatto di essere inscindibile da esso, per cercare riconoscimenti anche al di fuori delle pellicole ispirate alle spy stories di Ian Fleming.

Nel 1970 recitò nel film I Cospiratori, cui seguono Rapina record a New York, Zardoz, film di fantascienza che riceve critiche positive e Assassinio sull’Orient Express di Lumet.

Con gli anni Ottanta la bravura di Connery ebbe un importante riconoscimento grazie a “Il nome della rosa”, ispirato all’omonimo libro di Umberto Eco, che gli frutta il premio BAFTA.

Tra gli altri film cui prese parte sono da vedere Indiana Jones e l’ultima crociata, Robin Hood – Principe dei ladri, Il primo cavaliere, Entrapment e La leggenda degli uomini straordinari.

Nel 1962 Connery sposò Diane Cilento da cui ebbe il suo unico figlio, Jason.

Dopo nove anni i due si lasciarono e Sean sposò Micheline Roquebrune, pittrice anglo-algerina.

Sean Connery è stato anche uno dei principali finanziatori della campagna per l’indipendenza della Scozia, che amava profondamente, e spesso l’attore non ha esitato a indossare il kilt, indumento simbolo delle Highlands scozzesi.

Non ci sono parole che possano rendere l’idea…. Il mondo sarà davvero meno elegante e fascinoso senza di te!

Ciao Sean… o forse meglio ciao James!