Dal 21 al 25 ottobre la storica palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino ospiterà la quarta edizione di Apa /Rt Fair, un evento dedicato all’arte e all’antiquariato organizzato dall’Associazione Piemontese Antiquari.

La partecipazione sarà aperta, oltre che ai soci, anche a gallerie di antiquariato e arte moderna non piemontesi e ospiterà artisti contemporanei.

Quest’iniziativa introdurrà la settimana dedicata alle arti, in collaborazione con la Federazione Italiana Mercanti d’Arte e Ascom Trino, per organizzare una mostra ad alto livello qualitativo in quella che è tradizionalmente la migliore collocazione a Torino.

Sono le opere dall’archeologia ai giorni nostri, dall’Europa all’Asia e all’Africa il simbolo che l’arte antica è capace di intessere, un dialogo con il vivere, questo tempo e costruire nuovi sensi.

Le contaminazioni diventano così convivenze possibili nelle case ed è questa è la prospettiva e la scommessa di Apa/Rt, per intessere relazioni con l’arte ma anche con chi la ama e con chi ne ha cura.

Ad Apart 2020 è presente un’importante rassegna dedicata all’arte tessile e ai tappeti antichi con qualificati espositori internazionali curata dal Sartirana Textile Show e dall’architetto Alberto Boralevi, oltre alla mostra collaterale dedicata alla straordinaria grande tela Allegoria delle Arti di Claudio Francesco Beaumont (1694-1766), pittore di corte di Carlo Emanuele III di Savoia.

Il dipinto, oggi parte di una collezione privata, sarà visibile grazie alla collaborazione della galleria Marco Datrino.

Riccardo Cordero sarà l’artista contemporaneo ospite, infatti, per tutta la durata della mostra nel salone centrale della Promotrice sarà presente una grande opera collocata scenograficamente.

Durante la mostra gli studenti del corso di fotografia IED – Istituto Europeo di Design partecipano al concorso fotografico, Una nuova generazione di fotografi e l’antiquariato, in collaborazione con il quotidiano La Repubblica.

Orari: dal 22 al 25 ottobre:  10,30 – 20,30.

Biglietto d’ingresso intero: 10 euro, ridotto (Tessera Musei): 5 euro e gratuito per i soci Fima.