Sabato 25 e domenica 26 gennaio, presso il Centro Affari e Convegni in via Spallanzani ad Arezzo, tornerà Arezzo Comics, la manifestazione, dove i cacciatori di giornalini potranno ritrovare vecchi albi e dove si potranno vendere, acquistare o scambiare tutto quanto sia mai stato stampato. 

Non mancheranno per i collezionisti meno esigenti banchi dedicati al fumetto seriale, per una rassegna sui personaggi che sono ormai divenuti dei veri e propri oggetti di culto per il pubblico italiano dai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, fino a Lupo Alberto. Quindi ci sarà di che acquistare per tutti i gusti.

Negli ultimi mesi si è riacceso l’interesse per le riviste che resero adulto il fumetto come Linus, Eureka, Cannibale, Alter, oltre al  collezionismo di album di figurine: dal Calcio al didattico, alle raccolte ispirate ai cartoni animati di successo e alcuni album arrivano anche a valutazioni altissime.

Resiste anche il fumetto nipponico, supportato da una vasta offerta di posters e di gadgets.

Per questa edizione di Arezzo Comics sarà allestita la mostra Lucio Filippucci: dagli Appennini al West, con sabato 25 gennaio alle 16 un incontro con l’autore.

Lucio Filippucci nel 1975 cominciò a lavorare per alcune serie a fumetti per adulti dell’Edifumetto e nel 1979, subentrò a Milo Manara come disegnatore della serie Chris Lean pubblicata sulla rivista Corrier Boy dove illustrò anche numerose storie brevi.

Collaborò anche per il mercato francese in collaborazione con l’amico Giovanni Romanini e, nello stesso periodo, illustrò alcune campagne pubblicitarie per alcuni enti locali; sempre per l’Edifumetto, disegnò 16 episodi della serie Raimbo dal 1985 al 1986 e, in collaborazione con Romanini, la serie I ragazzi della 3ª B, dal 1988 al 1989.

Negli anni Novanta Lucio illustrò Il manuale di autodifesa televisiva di Patrizio Roversi per la Sperling & Kupfer e Il manuale della tap model di Syusy Blady per Longanesi e oggi collabora con la Panini e con altre case editrici per la pubblicazione di libri per l’infanzia come la Piccoli e la Juvenilia.

La domenica pomeriggio si terrà il consueto incontro con gli autori aretini, condotto da Fabio Civitelli, che avrà inizio alle 16 circa.

Ma la manifestazione è sempre in crescita, dato che ai vecchi espositori partecipanti se ne sono aggiunti di nuovi e anche l’affluenza del pubblico sarà in aumento a conferma della tendenza delle ultime edizioni.

Arezzo Comics si conferma così come un appuntamento immancabile per collezionisti e appassionati del fumetto, come sempre offre ampie possibilità di trovare materiale raro e di difficile reperimento, inoltre non mancherà un interessante campionario di tavole e illustrazioni originali in vendita.

La rassegna sarà aperta, con ingresso continuato, dalle 10 alle 19.