Dal 19 settembre al 8 novembre in Monferrato torna Armonie in Valcerrina, il ciclo di concerti di musica classica eseguiti in dimore storiche e antiche chiese della zona con l’intento di far scoprire e apprezzare al pubblico i monumenti locali e valorizzare il territorio.

La Valle Cerrina è la parte del Basso Monferrato Casalese che si estende dal Comune di Brozolo a Ovest a quello di Ozzano a Est lungo il corso del torrente Stura, che comprende circa sedici comuni.

Il suo territorio si compone di una serie di colli che dalla sponda destra del fiume Po s’innalzano quasi a strapiombo e poi degradano verso i dolci declivi a Sud, lungo una traversale delimitata dai comuni di Alfiano Natta e Montiglio.

Una sequenza di boschi ricopre la parte medio-alta dei colli e costituisce una caratteristica di tali luoghi non riscontrabile a sud, dove la minor pendenza dei terreni ha permesso un miglior sviluppo agricolo con colture tradizionali.

Le vie dell’arte si snodano nella zona tra antiche pievi di campagna, castelli, borghi e santuari che conservano opere di artisti che tra queste colline hanno trovato ispirazione, oltre ad essere uno sfondo a importanti iniziative culturali oltre ad essere la meta ideale per varie escursioni in campagna lungo percorsi tra i vigneti e le terre del tartufo.

Costituita alla fine di maggio 2000, l’Associazione Idea Valcerrina ha lo scopo di promuovere nel territorio la conoscenza della musica, della letteratura e arti figurative, la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, le tradizioni locali e le bellezze naturali.

Sono state organizzate nel corso degli anni mostre di noti pittori in concomitanza con i concerti, incontri letterari con noti scrittori italiani e stranieri, il Premio per un manifesto sulla Valcerrina con la partecipazione di grafici e pittori, oltre al censimento delle cappelle, chiesette di campagna, steli votive esistenti nei vari comuni del territorio e pubblicate nel volume Valle Cerrina, i luoghi della religiosità.

L’Associazione si adopera anche per la ricerca di fondi di finanziamento per il restauro di chiese, affreschi, tele e quanto altro collegato a tutela dei beni architettonici locali.

I concerti si terranno sabato 19 settembre e il 17 ottobre alle 15 al Santuario di Crea, sabato 26 settembre, 11 e 24 ottobre alle 16 a Pontestura presso la Chiesa di Sant’Agata e domenica 8 novembre alle sedici a Cerrina, presso la Chiesa dei santi Nazario e Celso.