Leggere fa bene al corpo quanto alla mente dato che permette al nostro cervello di allenarsi nella “coordinazione di molteplici funzioni cognitive complesse”.

È quanto è emerso da uno studio del 2012 condotto dall’Università di Stanford (California).

Anche chi non ha l’abitudine alla lettura può essere invogliato a sfogliare un libro se, per esempio, lo trovasse disponibile nei luoghi che frequenta più spesso.

“Prendi un libro, lascia un libro” è l’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Arona, cittadina turistica sulle sponde del Lago Maggiore, che ha come scopo la promozione della lettura e lo scambio di libri, attraverso il posizionamento di casette dedicate in diverse parti della città.

Un’iniziativa che si propone di portare le persone ai libri e non i libri alle persone.

Un booking sharing che sia di promozione alla lettura e al recupero, alla circolazione e rivalutazione del libro, quali strumenti di cultura e di formazione della persona.

Ma come avvicinare alla lettura persone che abitualmente non leggono, come invogliarle?

Semplicemente facendogli trovare i libri nei luoghi che frequentano più spesso, una piccola biblioteca diffusa nel territorio.

Un modo non solo per diffondere la cultura direttamente sul territorio, ma anche per salvaguardare i libri che, anche a causa dell’uso smodato del web, ormai alla portata di tutti, rischiano di finire in qualche cassetto o libreria impolverata, se non nel caso peggiore, al macero…

L’Assessore alla Cultura, Chiara Autunno spiega:

“le casette, realizzate in plastica riciclata, sono state collocate in corso Europa, dove l’atmosfera rilassante favorisce la voglia di immergersi nella buona lettura e nei parchi giochi del lungolago, Mercurago, Dagnente e Montrigiasco al fine di integrare il momento ludico con la piacevolezza di un libro che può così diventare fonte di stimolo per i più piccoli.

L’iniziativa è nata dal confronto con alcune mamme che hanno espresso il desiderio di facilitare l’avvicinamento alla lettura per i propri bambini, fondamentale per strutturare il pensiero e arricchire il linguaggio”.

Info iniziativa:

Arona Via San Carlo 2

28041 NO

+39 0322 231269

+39 0322 231123 fax