Già a Maggio 2020, Arona, cittadina turistica in Alto Piemonte, aveva varato una poderosa manovra economica a sostegno di famiglie, scuola, attività economiche e lavoro, ovvero il Piano Marshal, quando aveva come primo cittadino e Deputato Alberto Gusmeroli (vedi precedente articolo).

Oggi arriva la notizia che l’amministrazione guidata dal Neo eletto Sindaco Federico Monti, che vede vicesindaco Alberto Gusmeroli, è al lavoro per diminuire i rischi di far entrare il Covid in : Casa di Riposo, Nido, Centro diversamente abili.

Vi proponiamo quanto è stato pubblicato sui social:

Il Comune di Arona e la Casa di riposo di Arona hanno deciso di acquistare una prima trance di 1000 test rapidi certificati, gli stessi in distribuzione alle Asl, che ci verranno consegnati in una/due settimane.

Organizzeremo di farli ai dipendenti delle tre strutture ogni 3/4 giorni, prima che inizino a lavorare, in modo da tutelare i dipendenti, diminuire e contenere il rischio che gli operatori asintomatici portino inavvertitamente nelle strutture il Coronavirus cosa che attualmente, malgrado le mille attenzioni, non si può escludere come peraltro capitato in altre realtà del territorio.

Noi crediamo fortemente che la prevenzione sia il modo migliore per convivere con il virus in modo da permettere di avere la massima attenzione alla salute continuando a lavorare e diminuendo le ansie, governando la difficile situazione.

Grazie a tutte le persone che stanno collaborando con noi al progetto!

Federico Monti Sindaco di Arona
Alberto Gusmeroli ViceSindaco di Arona e Deputato