Possedere un giardino, uno spazio aperto di cui poter usufruire ogni volta che si vuole è, decisamente, una grande fortuna.

Non commettiamo, allora, l’errore di trascurarlo: anche gli spazi #esterni vanno curati e arredati, esattamente come gli interni.

E con poche mosse si può rendere il proprio #giardino un piccolo sogno di living a cielo aperto.
Ecco 5 semplici idee fra cui scegliere per dare carattere ai tuoi spazi aperti, per renderli accoglienti e personalizzati tanto quanto l’interno di #casa tua.

Giardino in stile shabby chic
Il #giardino shabby chic è ricco di fiori dai colori tenui e delicati, gli stessi colori che poi si ripropongono nei tessuti e nelle tappezzerie che andranno ad adornare sedie, poltroncine e divanetti.

I tessili, infatti, devono essere altrettanto delicati: via libera alle tinte pastello e alle stampe floreali, ma anche a pizzi e merletti.

Per sedute e tavoli i materiali più adatti sono il ferro battuto, il vimini ed il legno, rigorosamente decapato.

Per caratterizzare al meglio un #giardino in stile shabby chic aggiungi un tocco personale, come una vecchia carriola trasformata in fioriera o una vecchia bici.

Questo stile ama molto anche le decorazioni romantiche, come i fili di lampadine sospese e le candele.

Per il tavolo del tuo #giardino shabby chic non rinunciare alla bellezza e alla praticità di un tavolo in pietra lavica ceramizzata che non ha bisogno di alcuna manutenzione e rimane sempre bello nel tempo.

Ad esempio ti suggeriamo il nostro “Decoro Atmosfera” dove troviamo frutta e fiori, da sempre ispirazione per le ceramiche artigianali artistiche d’Italia: dall’Umbria, alla Toscana e alla Sicilia.

In particolare la frutta dipinta su #ceramica è un decoro rinascimentale originario di Montelupo (Firenze), diffusosi a Deruta nell’Ottocento.

Giardino in stile rustico
In questo #giardino l’atmosfera è quella tipica delle case di campagna, l’ambiente semplice e la natura rigogliosa, ricca di piante e fiori, dalle erbe aromatiche agli alberi da frutto ai rampicanti, lasciati crescere in libertà come natura vuole.

Per quanto riguarda il mobilio basta veramente poco: un vecchio tavolo rustico in legno, oppure uno dei nostri tavoli in pietra lavica ceramizzata e ferro battuto nelle fantasie più naturali e delle vecchie sedie dall’aria vissuta; per arricchire il tuo spazio relax puoi magari creare un angolo salotto realizzato con il legname dei bancali.

Elemento immancabile nel #giardino country rustico: il dondolo.

I tessuti con cui rifinire l’arredamento saranno naturali, in tinte chiare e, al limite, con stampe floreali.
Per il tuo #giardino in stile rustico, quale decoro migliore di girasoli e limoni?

Giardino in stile giapponese
Se ami lo stile giapponese, nel tuo #giardino non possono mancare degli elementi caratteristici, che sono le piante sempreverdi e l’acqua.

Punto forte, infatti, del #giardino giapponese è la presenza di spazi vivi, dove costruire un laghetto, o una cascata o una fontana, tipicamente contornati e delimitati da pietre scure dalle forme tondeggianti.

Ciò che deve dominare è l’ordine: se c’è un prato deve essere sempre curatissimo nel taglio; se c’è una pavimentazione deve comunque essere sempre pulita – neanche una foglia caduta a terra.

Le piante tipiche della filosofia orientale sono il bambù, il pino, l’acero, l’azalea, il rododendro, accostati a cespugli sempreverdi, bonsai, muschi e felci.

Per un #giardino del genere ti consigliamo uno dei nostri tavoli Colorado da personalizzare come preferisci. I tavoli Colorado infatti sono originali e modulari, perché formati da lastre mobili combinabili a piacere.

C’è di più: #grandimaiolicheficola crea anche decori personalizzati su richiesta, plasmando ed esaltando la materia utilizzata: la pietra lavica. Questa linea moderna acquista una dimensione estetica unica, lontana dall’ordinarietà. Gli smalti utilizzati offrono una scelta infinita di combinazioni e stili.

Giardino in stile etnico
Per ricreare un ambiente dal mood etnico bastano pochi elementi: un gazebo o una tettoia in legno scuro – come il teak – e canna di bambù, da arredare con tavoli e poltroncine in rattan, rafia e vimini.

Non dovranno mancare, ovviamente, a completare il tutto, tessuti colorati, batik e tappeti, assieme a statuette, maschere, lumi e incensi.

Le piante ideali per il #giardino etnico sono le ortensie, le camelie, le piante grasse e alberi come l’acero e il ciliegio.

Il tavolo perfetto per il tuo #giardino in stile etnico? Ovviamente il nostro Xilo in legno e pietra lavica ceramizzata.

Giardino in stile minimal
Come per gli interni, anche gli spazi del #giardino minimal devono risultare ordinati ed essenziali.

L’arredo sarà semplice e lineare, nei materiali più moderni o tecnici: plastica, allumino e teak.

Le piante ideali sono il banano, particolarmente attuale con le sue grandi foglie, le festuca glauca, perfette per inserirsi nel #design moderno con le loro tonalità argentee e le piante grasse, con cui creare interessanti composizioni nei vari mix di forme e dimensioni.

Per l’illuminazione scegliete faretti dal #design lineare, magari faretti a pavimento ove possibile, assieme a vasi luminescenti e installazioni a led.

Il tavolo giusto? Oceanside della linea Contract&Hospitality

#DESIGN #ARREDAMENTO #ESTERNI #CERAMICA #TABLE #GIARDINO #OFFBEAT #POP #CASA #GRANDIMAIOLICHEFICOLA