Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre nel Castello di Abbiategrasso si terrà la quarta edizione della manifestazione Artigiani al Castello e Fiori d’autunno, organizzata da Associazione culturale e artistica Iperbole in collaborazione con Eventi doc di Myriam Vallegra, patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Abbiategrasso.

La manifestazione è ricca, varia e sempre diversa, creando grandi aspettative e interesse, con novità in termini di piante e fiori proposti e vari prodotti legati alla natura, oltre a un’importante sezione di artigianato artistico di qualità, con oggettistica per la casa, gioielli, accessori moda, abbigliamento.

Non mancano anche delle aree del gusto, con prodotti particolari e unici, sempre dedicati alla natura, accompagnate da degustazioni e possibilità di mangiare all’interno del castello alcuni piatti tipici.

Artigiani al Castello e Fiori d’Autunno rappresenta anche uno spaccato sui mestieri antichi, sull’artigianato artistico di qualità, con rappresentanti validi da tutta Italia e una partecipazione importante di florovivaisti e aziende agricole e artigiane sul mondo della natura e fiori, che attira artigiani e vivaisti da tante zone d’Italia.

All’evento sono presentati antichi mestieri e attività del settore dell’artigianato artistico come sartoria, maglieria, decorazione, oreficeria, pittura, ceramica, lavorazione del legno, oltre alle attività legate alla terra e alla natura, tra cui la produzione di piante e fiori, cosmesi naturale e prodotti enogastronomici di nicchia.

Tra le varietà di piante e fiori ci sono rose rifiorenti, piante da frutta, agrumi, piante mediterranee, rampicanti, stagionali e invernali, tillandsie in varietà, cactacee e succulente e varie tipologie di vasi per presentarle in casa, in giardino e sul terrazzo.

Tra le novità nel campo dell’artigianato sono da vedere originali sciarpe in fibre naturali e dipinte a mano, abbigliamento e accessori, maglieria e sartoria donna e uomo, oggettistica in legno per la casa e la tavola, decorazione e arte per gli interni e tanto altro.

Inoltre ci sono dimostrazioni dal vivo di tecniche di artigianato realizzate da numerosi artigiani e artisti presenti in mostra, come la produzione di sciarpe di seta e la preparazione dal vivo di ottimi biscotti artigianali, la creazione di bijoux in stile vintage.

Uno spazio nell’evento è dedicato ai bambini, con la realizzazione di laboratori didattici di disegno, pittura e modellazione, laboratori didattici di cucina, truccabimbi, animazioni, spettacoli, oltre a musica, conferenze, mostre a tema per un fine settimana immersi nell’artigianato, nella cultura, nei fiori, nell’arte, nella natura, in uno splendido contesto artistico e architettonico.

Durante la manifestazione si tengono anche le visite guidate alle sale del Castello a cura della Proloco di Abbiategrasso domenica pomeriggio, dalle 15 alle 17.30.

Per più info si può telefonare al numero 3298989533, scrivere a info@associazioneiperbole.it e consultare il sito www.associazioneiperbole.it