E’ un autunno ricco di appuntamenti per la rassegna Esperienze X Persone Appassionate curata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno, in provincia di Cuneo.

Tra fine ottobre e inizio novembre, prima del finale con la festa conclusiva al Filatoio di Caraglio domenica 24 novembre, saranno tre le proposte della rassegna nella zona delle colline tra Montemale e Castelmagno.

Si partirà giovedì 24 ottobre con una serata a Montemale dedicata al tartufo che inizierà alle 19 con una cena a base di tartufo nero della valle Grana presso la Trattoria Il Castello.

Gli ospiti d’eccezione della cena saranno due chef che utilizzano il tartufo nero nelle loro creazioni culinarie come Ezio Damiano, chef de Il Nuovo Zuavo a Cuneo e Juri Chiotti, cuoco di Reis – Cibo libero di montagna a Frassino.

Al termine della cena si potrà assistere alla proiezione del documentario dedicato al tartufo nero realizzato da Andrea Fantino nell’ambito del progetto Valle Grana – Saperi e sapori di valle curato dall’associazione noau | officina culturale per l’associazione La Cevitou.

La proiezione, inserita nel programma della settimana degli Ecomusei del Gusto, è riservata ai partecipanti alla cena, poi al termine il regista e alcuni dei protagonisti racconteranno curiosità e dietro le quinte sulla realizzazione.

Domenica 27 ottobre a Montemale il tartufo nero sarà il solo protagonista in uno degli appuntamenti più apprezzati nelle passate edizioni della rassegna, che quest’anno darà spazio anche a un’altra delle eccellenze della valle Grana, lo zafferano.

La giornata inizierà alle 10.30 con un’attività di ricerca del tartufo nero di Montemale con i cani nelle tartufaie dell’Azienda Agricola Franco Viano alla scoperta delle peculiarità di questo prodotto e alle 13 è previsto il pranzo con un piatto a base di tartufo presso la Trattoria Il Castello.

Alle 15 si racconterà lo zafferano della valle Grana con una passeggiata in collina tra gli zafferaneti con Alessia Chiapale e Luca Cucchietti, soci produttori del Consorzio del Söfran, oltre a una merenda con assaggio di dolci a base di zafferano.

Domenica 2 novembre si terrà un viaggio alla scoperta delle tradizioni più antiche delle terre alte del Castelmagno studiata in sinergia con il Relais La Font e il Rifugio Maraman.

Il ritrovo sarà alle 10 in borgata Chiappi di Castelmagno per la visita guidata all’azienda Alpe Chastlar alla scoperta della produzione della cagliata di Castelmagno, ingrediente chiave per la preparazione delle celebri raviolas de Chastelmanh, a seguire presso il Relais La Font sarà proposto un laboratorio didattico sulle raviolas.

Alle 12.30 verrà approntato un pranzo con menu composto da stuzzichino, antipasto, raviolas, tagliere di formaggi e salumi e dolci, poi la seconda parte dell’appuntamento, curata dal Rifugio Maraman, si aprirà alle 16.30 con una passeggiata animata dal piazzale del santuario di Castelmagno con l’attore Luca Occelli tra miti, leggende e storie di masche e proseguirà fino all’arrivo verso le 19 presso il rifugio con un apericena seguito da musica live.