Arriva alla 5° edizione, presso Belgirate, tra il 6 e 7 settembre, dopo il successo delle precedenti tenutesi a Orta a palazzo Ubertini, Arona a Castello Dal Pozzo, Varese a Villa Porro Pirelli e Verbania a Villa Giulia, la manifestazione enogastronomica Che Bolle, che ha sempre visto una grande affluenza di pubblico di appassionati e di operatori del settore impegnati a scoprire le proposte enogastronomiche presentate.

Belgirate Che Bolle è una manifestazione che è dedicata al magico mondo delle bollicine, aperta a tutti gli amanti del buon vino e della buona tavola per incontrare, in un’incantevole location come Villa Carlotta il meglio della produzione spumantistica italiana, oltre ad una selezione di prodotti gastronomici e partner del settore.

La novità di questa edizione sarà l’area speciale riservata a Gin e a Birre artigianali.

Come sempre saranno presenti artisti di vari settori dalla pittura alla scultura, alla poesia, con il celebre pittore Siciliano Chinnici e numerosi altri artisti e scrittori, tra cui Riccardo Monte, Giuseppe Gorga, Aldo Lado, Piero Guazzoni, Ambretta Sampietro e Marina Lina Bocchetta.

Nei due giorni ci saranno due Masterclass a partecipazione gratuita a cura di Alessandro Felis, agronomo, giornalista e critico enogastronomico e Simonetta Salari di Il Mondo in un bicchiere.

Lunedì 7 settembre è prevista la giornata di dedicata per gli addetti ai lavori per dare più attenzione a chi dei piaceri della tavola ne fa un’arte e un lavoro, per assaporare e conoscere le tipicità e le eccellenze proposte dalle numerose cantine presenti e conoscere i vitigni dalle piccole realtà emergenti e quelle già affermate.

All’evento saranno presenti 30 cantine, 200 etichette e oltre 10 partner del mondo Horeca, mentre le scorse edizioni hanno visto partecipare oltre 500 persone nei due gironi di evento tra pubblico e operatori.

La manifestazione si terrà domenica dalle 17 alle 23 e lunedì dalle 11 alle 18, presso Villa Carlotta a Belgirate.