Brezzo di Bedero si trova sull’altopiano della Valtravaglia, un piccolo mondo naturale racchiuso da un lato dalle sponde del Lago Maggiore e dall’altro dai primi rilievi della Valcuvia.

Originariamente divisa in due centri, Brezzo e Bedero, la cittadina si affaccia sulla sponda lombarda del Lago Maggiore.

Dalla Rocca di Caldè fino a Pasquè di Bedero è un lungo viaggio tra di case, campanili, giardini e villette, incorniciati dalla corona alpina che fa da sfondo al borgo e che si riflette nelle acque azzurre del Lago Maggiore.

Brezzo di Bedero ospita l’antica Collegiata di San Vittore, o Canonica di San Vittore, un notevolissimo esempio di architettura romanica, dalle linee e dimensioni imponenti e grandiose, già nominata nei documenti storici nel 1100 e dotata di un favoloso organo secentesco.

Il territorio comunale si snoda armoniosamente tra lago e colli e offre notevoli scorci e possibilità di relax.

Ad esempio la Spiaggia comunale è nota per la sua eccellenza e pulizia, che ne fanno una delle dodici migliori spiagge della provincia di Varese.

Un altro motivo di orgoglio per gli abitanti di Brezzo di Bedero sono i vitigni della zona, che offrono le uve per la produzione degli squisiti vini della Valtravaglia, noti per la loro qualità già dal Cinquecento, quando giungevano nelle grandi città dopo aver attraversato le acque del lago.

Molto atteso dai paesani è il momento dell’allestimento del Presepe Vivente, tradizione natalizia che viene rispettata ormai da 30 anni nella zona della Canonica.

La Collegiata di San Vittore ospita un ulteriore evento culturale importante e rinomato come la stagione concertistica internazionale di musica classica, che si svolge tra luglio e settembre.

 

Per informazioni http://www.comune.brezzo-di-bedero.va.it/