Tronzano Lago Maggiore è un piccolo comune lombardo situato nella provincia di Varese, sulle sponde del Lago Maggiore, proprio alle pendici del monte Borgna, dove più a nord solo Pino lo separa dal confine con la Svizzera.

Il borgo antico sorge nella zona collinare del paese, dove furono costruite le prime abitazioni, oggi diventate un vero e proprio balcone sul Lago, mentre vicino alle sponde del lago ci sono invece case e ville sparse.

Oltre al nucleo originario di Tronzano sono da vedere altre località.

Quelle che si trovano dalla parte del lago sono Ronco Scigolino, Canovi e Poggio, quest’ultima è collegata al centro di Tronzano da una meravigliosa passeggiata, mentre la parte montana è occupata dalla località Monti di Bassano.

Proprio presso Bassano c’è la bella chiesa di santa Maria Assunta, affiancata da un campanile romanico.

La sponda orientale del Lago Maggiore a nord di Laveno, quella che va da Castelveccana a Luino, poi si dirige verso Maccagno, Tronzano a Pino, è caratterizzata da forti venti, come l’Inverna e la Tramontana.

Nella zona è molto diffusa pratica del windsurf che, insieme al nuoto, è l’attività sportiva principale sulle acque di Tronzano, specialmente nella località di Canovi, oggi la più attrezzata.

Chi preferisce invece le passeggiate si potrà divertire seguendo uno dei tanti sentieri che passano per il territorio di Tronzano, dove diverse escursioni portano ai Monti di Bassano, al monte Borgna e al Lago Delio.

Per informazioni http://www.comune.tronzanolagomaggiore.va.it/hh/index.php