L’ho visitato in un giorno di sole, uno degli ultimi di questa estate speciale….

Il Castello di San Giorgio Monferrato, con l’imponente facciata neogotica, sorge su uno sperone tufaceo e in origine aveva solo delle funzioni di avvistamento. Aveva anche un pozzo scavato nel tufo, raggiungibile solo da un cunicolo interno, dove si rifugiava la popolazione per proteggersi dagli assedi.

Ritenuto il più antico di tutto il Monferrato, la prima documentazione pervenuta sul castello si sale al IX secolo.

Nel 1152 Federico Barbarossa confermò al Vescovo Vercellese Ugozione la proprietà del Castello e del nuovo borgo, successivamente il feudo venne conteso da diverse famiglie nobiliari.

Il castello fu poi confermato ai marchesi di Monferrato con i diplomi dell’imperatore Carlo IV, re di Boemia, del 17 marzo 1355 e dell’8 marzo 1359.

Da sempre il cuore del castello è l’antica torre attorno alla quale si sviluppa l’intero complesso e oggi l’ala costruita tra Seicento e Ottocento è uno splendido bed and breakfast con sale affrescate, arredi d’epoca e tre suite affacciate sulle vigne del Monferrato, per offrire agli ospiti una meravigliosa vista sul verde.

Per esplorare gli interni del castello è possibile prenotare un’emozionante visita guidata, che svelerà tutti i segreti del luogo.

Oltre la scalinata barocca si raggiunge il piano nobile, dove troviamo un piccolo giardino pensile, dove è presente anche la bellissima cappella voluta dalla famiglia Gozani nel XVIII secolo e realizzata dal Ferroggio, allievo dello Juvarra. Degna di nota è la magnifica terrazza con una vista sublime che spazia fino alle Alpi, oltre alla ricca collezione d’arte del castello con dipinti e affreschi raccolti dagli ultimi proprietari Franca e Orlando Crotti.

La location organizza eventi pubblici e privati rivolti a tutta la famiglia, come gite a piedi, in bicicletta o a cavallo, percorsi teatrali, visite animate itineranti per bambini, aperitivi con possibilità di degustare i pregiati vini locali accompagnati da prodotti tipici del Monferrato.