Il canale #social @culturaaRoma darà aggiornamenti quotidiani con gli hashtag #iorestoacasa e #laculturaincasa e i contenuti dedicati ai bambini e ai ragazzi con l’hashtag #laculturaincasaKIDS

Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su #web e #social con il programma #laculturaincasa.

Sono tanti gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video messi a disposizione online per tutti, per tutta Italia, in questo periodo.

Questi alcuni dei contenuti digital dei Musei Civici disponibili dal weekend di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 aprile.

Il canale #social @culturaaRoma darà aggiornamenti quotidiani con gli hashtag #iorestoacasa e #laculturaincasa e per i contenuti dedicati ai bambini e ai ragazzi con #laculturaincasaKIDS. 

Si conclude oggi il contest fotografico #FinestresuRoma. C’è ancora tempo per condividere sui canali #social di Sovrintendenza gli scatti che raccontano la città in questi giorni in cui dobbiamo restare a casa. L’invito è a condividere la vista di Roma dalla vostra finestra per costruire insieme un racconto della nostra città in questo periodo particolare.

Una narrazione collettiva della città storica, della periferia e della contemporaneità, con le inquadrature di riferimento della nostra quotidianità o scatti inaspettati dei soliti posti. Tutte le info su www.sovraintendenzaRoma.it; su FB, IG e Twitter @SovraintendenzaCapitolina.

Dopo la puntata zero della scorsa settimana, oggi – venerdì 3 – prende ufficialmente il via la serie sul web Il cielo dal balcone, con il primo episodio dal titolo Cane Maggiore, Lepre e Cane Minore: gli astronomi del Planetario di #Roma Capitale raccontano gli astri attraverso lo strumento del podcast audio, disponibile sul sito www.planetarioRoma.it.

Sarà sufficiente collegarsi al sito, attivare il podcast e seguire le guide scientifiche all’osservazione astronomica che vi accompagneranno nella visione del cielo direttamente dal vostro terrazzo o balcone di casa.

Inoltre, durante il fine settimana potrete continuare a scoprire i segreti delle collezioni presenti all’interno dei Musei Civici di #Roma Capitale.

A disposizione degli utenti cinque tour virtuali in lingua italiana e inglese dei Musei Capitolini, Mercati di Traiano – #museo dei Fori imperiali, #museo dell’Ara Pacis, #museo Napoleonico e del Casino Nobile dei Musei di Villa Torlonia.

Imperdibili anche le immagini ad alta risoluzione delle opere più importanti presenti nei quindici musei che hanno aderito alla piattaforma online www.google.com/artproject sviluppata dal Google Cultural Institut (Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano – #museo dei Fori imperiali, #museo dell’Ara Pacis, #museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, #museo della Civiltà Romana, #museo delle Mura, #museo di #Roma, #museo Napoleonico, Casa #museo Alberto Moravia, Galleria d’Arte Moderna, #museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, #museo Pietro Canonica, #museo di #Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia).

Oltre alle immagini, per 12 di questi musei, si potranno anche visitare virtualmente le sale grazie alla tecnologia Street View.

Infine, continua sui canali social il racconto delle bellezze di #Roma attraverso i post dedicati alle mostre in corso nei Musei In Comune e attraverso quelli della Sovrintendenza Capitolina sui numerosi monumenti dislocati su tutto il territorio Romano.

Partito in settimana con il primo appuntamento dedicato alla Centrale Montemartini, prosegue nei prossimi giorni anche il progetto #ilmuseoincasa, per far conoscere la storia dei Musei Civici e renderli accessibili attraverso le parole dei curatori archeologi e storici dell’arte della Sovrintendenza. Rimanete collegati attraverso i canali #social ufficiali per scoprire le novità dedicate agli altri siti museali.