Da Cento a Rio de Janeiro, un gemellaggio allegro e colorato, nato nel 1993, per due Carnevali da vedere…

Le città che festeggiano il Carnevale in Italia sono tantissime, più o meno in grande, le maschere, i carri, i coriandoli attraversano la penisola.

Uno dei più noti è il Carnevale di Cento, in provincia di Ferrara, città molto conosciuta anche grazie agli affreschi del Guercino.

Il Carnevale d’Europa di Cento si svolge nel suggestivo centro storico della città, dove le splendide creature di cartapesta offrono il loro spettacolo di maschere e gruppi in costume in una cornice davvero unica, quella di piazza Guercino.

Ogni domenica di carnevale (10-17-24 febbraio, 3-10 marzo) dalle 14 alle 18.30 Corso Guercino e la sua piazza saranno un tripudio di maschere, colori, animazione, musica e balli per festeggiare al meglio la festa più pazza dell’anno.

L’ultima domenica di carnevale è previsto il Gran Finale con la proclamazione e premiazione del carro vincitore, il tradizionale testamento e, nel piazzale della Rocca, il suggestivo rogo di Tasi, maschera tradizionale centese per chiudere poi con lo spettacolo piromusicale.

Oltre alla sfilata in Corso Guercino, il pubblico potrà assistere allo spettacolo del palco centrale di piazza Guercino, con gruppi musicali, testimonial famosi e il colorato gruppo di ballerine e percussionisti brasiliani, a suggellare il gemellaggio con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro.

Per l’edizione 2019 i carri di prima categoria in sfilata saranno I Toponi con Vola solo chi osa farlo!, I Ragazzi del Guercino con Banco tira tutto, I Fantasti100, presenteranno L’Ultimo viaggio, Mazalora con I sette vizi Capitali e Il Risveglio con Ritorno alle origini.

Ogni domenica di sfilate, oltre all’incredibile spettacolo dei Giganti di cartapesta e delle loro meravigliose coreografie, saranno presenti vari testimonial nazionali e internazionali.

L’emittente ufficiale per l’edizione 2019 sarà Radio Bruno, con cui il Cento Carnevale d’Europa rinnova il connubio di successo, mentre l’animazione sul palco sarà data, per tutte e cinque le domeniche, dalle ballerine brasiliane del gruppo Ipanema Show Do Brasil!

A presentare la manifestazione, insieme al Patron Ivano Manservisi, saranno Duilio Pizzocchi ed Emanuela Iaquinta.

Le cinque domeniche verranno scandite dalla musica della bellissima Giulia Regain, DJ e producer di fama internazionale, che sarà affiancata dal duo Satin Girls.