Domenica 9 febbraio inizierà il Cento Carnevale d’Europa, la sfilata di carri allegorici di cartapesta che ogni anno si tiene per le vie del centro storico di Cento.

Il carnevale proseguirà nelle quattro domeniche che precedono la Quaresima: il 16 e 23 febbraio e l’1 e l’8 marzo con protagonisti, oltre alle cinque società carnevalesche, anche gli ospiti che ogni anno vengono invitati sul palco di Cento.

A inaugurare la prima domenica di carnevale sarà il rapper milanese J.Ax, mentre per il secondo appuntamento arriveranno gli Eiffel 65, seguiti dal cantante colombiano Rodry-Go e da personalità del mondo dello spettacolo.

Era il 1615 quando il pittore centese Gian Francesco Barberi, detto Guercino, raffigurò nei suoi affreschi feste e manifestazioni legate al carnevale della sua cittadina.

Se inizialmente i soggetti erano fiabeschi, all’inizio del Novecento arrivarono mascheroni rappresentanti personaggi e atteggiamenti dell’epoca.

In quel periodo i centesi pensarono di creare un re, simbolo del carnevale, che doveva rappresentare la coscienza dei suoi concittadini e nacque così la maschera Tasi, da Luigi Tasini, cittadino molto conosciuto e stimato.

Al termine della seconda guerra mondiale, le società carnevalesche si ricostruirono, e sono tutt’ora attive e presenti nelle sfilate.

La festa ha mantenuto i connotati della manifestazione tipicamente locale fino al 1990, con il gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro, che l’ha portata a essere conosciuta in tutta Italia. Quello di Cento è l’unico carnevale al mondo a essere stato ospite della famosa Notte dei Campioni di Rio, con un proprio carro allegorico.

A suggellare questo gemellaggio con lo spettacolo brasiliano, ogni domenica di carnevale ci sono ballerine e percussionisti brasiliani appartenenti a una delle più famose scuole di samba di Rio, la Bejia Flor.

Il 2020 è l’edizione dei trent’anni, e le cinque compagnie carnevalesche che partecipano alla sfilata e alla gara sono i Fantasti100, vincitori della passata edizione, I Ragazzi del Guercino, i Toponi, il Risveglio e i Mazalora.

Per scoprire il vincitore si dovrà aspettare fino  a domenica 8 marzo, quando verranno proclamati il primo, secondo e terzo classificato, oltre ad altri riconoscimenti, come quello per i miglior costumi.

Le sfilate dei carri allegorici iniziano sempre alle 14, per proseguire fino alle 18 e per accedere allo spettacolo è necessario avere il biglietto, acquistabile online o direttamente presso i vari ingressi della manifestazione.

Domenica 9 il carnevale di Cento è inaugurato dalla parata delle Ferrari, in occasione del 40 anniversario della Scuderia Ferrari Club di Cento, mentre il 16 sarà il turno della parata delle Topolino, a cura del Topolino Autoclub Italia.

Per i più piccoli, domenica 16 e domenica 23 nel piazzale della Rocca ci sarà l’animazione del Carnevale Kinder.

Durante l’ultima giornata di sfilate, domenica 8 marzo, ci sarà la proclamazione del carro vincitore della manifestazione, che avviene sul palco centrale di piazza Guercino, e il Testamento del Tasi, un momento di satira sui personaggi più in vista della politica locale, oltre allo spettacolo pirotecnico nel piazzale della Rocca.