Cartoon Club, manifestazione simbolo dell’estate di Rimini, non rinuncia alla sua 36ª edizione, ma accresce la sua manifestazione dedicata al cinema d’animazione e al fumetto, che si tiene nelle zone principali di Rimini, dal centro storico al mare, e propone le sue attività durante tutto il mese di luglio.

Il momento clou è la terza settimana del mese, con giornate ricche di ben 300 film, 4 premi, da 4 a 6 mostre, laboratori per bambini e varie pubblicazioni, tra cui una rivista di critica e informazione sul cinema d’animazione e il fumetto.

Il Festival promuove l’idea di una joint-venture con il mondo del Fumetto, per studiare e approfondire il rapporto fra due mondi che s’ispirano e si aiutano a vicenda.

Dedicando particolare attenzione alle famiglie e ai bambini, Cartoon Club anche offre sia lungometraggi che film brevi, incontri con autori e performance dal vivo e, con più di 50.000 visitatori e vari ospiti dall’Italia e dall’estero, attira un pubblico composto da appassionati, professionisti e turisti.

Cartoon Club è anche un membro di associazioni internazionali quali il Centre International de Film pour l’enfance et La Jeunesse e l’European Children’s Film Association, oltre ad essere partner di altri festival in diversi Paesi.

La kermesse live si terrà da mercoledì 15 a domenica 19 luglio nel centro storico di Rimini tra distretto degli Agostiniani, Museo della Città, Art Space Augeo e chiostro di San Giuliano, con una serie d’installazioni video a cura di Eron in spazi open air nella città.

Sui canali digitali di Cartoon Club, anche il pubblico che non potrà raggiungere Rimini avrà la possibilità di vedere gli oltre 300 cortometraggi in concorso, oltre agli incontri in diretta streaming con registi, disegnatori, sceneggiatori, giornalisti.

Alla manifestazione nel cuore di Rimini, Cartoon Club 2020 affiancherà, da luglio a dicembre, uno speciale format con eventi live e online, garantendo la qualità e creatività che contraddistinguono da sempre il Festival.

Come per ogni edizione, anche quest’anno il manifesto di Cartoon Club è stato realizzato da una grande firma, come lo street artist Eron, che ha realizzato l’opera Boat and flowers, diventata poi l’immagine simbolo della 36ª edizione.