Modalità semplificate e online per l’avvio della procedura.

E’ stato sottoscritto il 26 marzo scorso tra i rappresentanti dei datori di lavoro e i rappresentanti dei lavoratori del Terziario e del Turismo un Protocollo d’intesa straordinario per agevolare le imprese con più di 5 lavoratori che anticipano la cassa integrazione ordinaria.

L’obiettivo condiviso è di salvaguardare i livelli occupazionali, garantendo al contempo la continuità reddituale dei lavoratori.

L’accordo è stato sottoscritto da un lato da Confcommercio Alto Piemonte, Fipe, Faita Piemonte, Federalberghi Novara e dall’altro da FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTuCS-UIL, e UILTuCS-Vco.

E’ stato redatto un fac-simile di “Verbale di esame congiunto e accordo sindacale” che le imprese con più di 5 dipendenti potranno utilizzare nell’ambito dell’esame congiunto e per la presentazione della domanda di accesso al fondo integrazione salariale.

L’Ente Bilaterale di settore è stato individuato come interlocutore delle parti per agevolare e facilitare le aziende nella stipula degli accordi, che potranno avvenire on line. Le pec alle quali inviare l’informativa di avvio della procedura sono le seguenti:

entebilateraleterziarionovco@pec.it,

confcommercioaltopiemonte@pec.it,

filcams@pec.cgilnovaravco.it,

fiscascat.piemonteorientale@pec.it,

uiltucs@uilnovara.legalmail.it.

La sottoscrizione dei verbali in attuazione del Protocollo garantirà ai lavoratori di percepire con regolarità quanto previsto dall’ammortizzatore sociale.

Le Associazioni datoriali stanno lavorando per addivenire a un accordo per la firma di un protocollo tra le parti sociali anche per le imprese con più di 5 dipendenti che non anticipano la cassa integrazione per comprovate impossibilità.

Le imprese con meno di 5 dipendenti potranno invece accedere alla cassa integrazione in deroga senza la firma di alcun accordo sindacale.