Dopo la chiusura per l’emergenza sanitaria, Casa Testori a Novate Milanese, che attraverso i canali social e web ha continuato a proporre i suoi contenuti culturali, è ripartita con la mostra Chang’e-4, a cura di Irene Biolchini, che coinvolge al pian terreno gli artisti Alessandro Roma ed Eemyun Kang fino al 13 settembre.

Nel gennaio 2019 la missione Chang’e-4 ha scoperto la prima foglia di cotone germogliata sulla luna e le immagini scattate ritraggono una natura verdissima, solitaria, in mezzo all’oscurità.

La foglia prende vita nell’intimità di uno spazio confinato come il contenitore appoggiato al suolo lunare ed è in pieno contrasto con lo spazio che la circonda, stesa al suolo, effimera, perché la notte lunare e le sue temperature incompatibili con la vita, la uccideranno dopo un giorno.

Da anni la ricerca di Alessandro Roma ed Eemyun Kang si muove lungo la riproduzione di una natura che non è solo quella esteriore, ma che è un rifugio messo in discussione delle certezze.

In questa mostra, il dialogo unisce le loro voci il più possibile, per far vivere allo spettatore un’immersione dove non è possibile distinguere le mani dei due artisti.

In entrambi, l’attrazione della pittura ha un ruolo fondamentale e rivela l’intesa profonda che lega il loro lavoro.

Alessandro Roma si confronta con lo spazio della casa presentando sculture in ceramica, murales e tessuti, mentre le opere presentate da Eemyun Kang, coreana da anni residente a Milano, sono un gruppo di grandi tele pensate appositamente per la mostra.

La pittura come una lingua viva è una battaglia per cui Giovanni Testori s’impegnò dagli anni Settanta e Casa Testori era il luogo adatto per questo canto di gioia della pittura, oltre che per una riflessione sull’eternità di questo mezzo artistico.

Chang’e-4 è la nuova tappa del ciclo di mostre Pocket Pair, coordinato da Marta Cereda e avviato da Casa Testori nel 2018, che prende il titolo da un’espressione del gioco del poker che indica la situazione in cui un giocatore ha due carte, di uguale valore, e deve scommettere su di esse.

Allo stesso modo, un curatore scommette su due artisti di pari valore, per dar vita a una mostra bipersonale allestita al pian terreno di Casa Testori dove sono liberi di incontrarsi e dialogare da vicino.

Orari: dal martedì al venerdì: 10.00-13.00 | 14.30-18.00; sabato: 14.30 – 19.30. Chiuso domenica e lunedì. Chiuso dal 26 luglio al 24 agosto.

L’ingresso è libero.