La grande moda è ripartita dalla New York Fashion Week di inizio  settembre con le collezioni per la prossima primavera-estate 2020.

Ma quali saranno le tendenze della moda per l’ormai prossimo autunno- inverno 2019-20?

Da quello visto sulle passerelle newyorchesi e dal suo sempre copiatissimo street-style, in attesa di vedere tra poco cosa succede con le collezioni donna a Milano, le indicazioni uscite sono queste.

La prima tendenza che si nota è il vestito rosso, tra i protagonisti della moda street-style della Fashion Week, con maniche lunghe o un modello che ricorda l’estate per via di scolli e trasparenze, abiti che si possono portare sia con i sandali, che con stivali che con gli anfibi, che rimarranno sempre un must have.

La moda inverno 2019 si manifesta anche con i vestiti di pelle o ecopelle da spezzare con il resto di un look a tinta unita, mentre la tendenza street-style  della moda pelle punta su colori come beige, nero, avorio e camel per assemblare outfit sempre diversi e tutti da vedere.

Cosi maniche voluminose per camicie in pelle lucida si alternano a gonne lunghe in pelle con chiusura wrap, sino al total look della pelle del blazer dress.

Il color block 2019, oltre la primavera e verso l’autunno senza apparire fuori tempo massimo,  si può fare dando un nuovo moto di intendere la palette colore.

La moda  della New York Fashion Week di settembre vede i colori brillanti come arancione e turchese, glicine e bluette oppure verde e fucsia, tutti vincenti se indossati in materiali differenti lucidi e opachi.

Maglioni di tutti i tipi, pesi e fogge, da quelli pesanti, caldi avvolgenti, a quelli eleganti leggeri come un piumino di cipra. Quelli lunghi da accompagnare con i leggings.

Altra tendenza per la maglieria, quella di portala a pelle, con una spalla a vista in un  gioco sensuale, come già visto a cavallo degli anni 70 e 80. Lanciato dal telefilm Fame e reso immortale da Jennifer Beals in Flashdance nel 1983.

Altro  look da scoprire o meglio riscoprire è quello Betty Boop con i vestiti con lo scollo a cuore, un must per gli abiti da sposa ma anche un dettaglio intrigante a usare tutti i giorni, magari sopra a un paio di jeans per sovvertire le sorti dell’outfit di inizio autunno.

La moda inverno 2019  vede anche i colori caldi, con  la giacca in camoscio con le frange pezzo forte sopra a look ultra grafici, indossata come un vestito oversize fatto a camicia in pelle e frange e in più un paio di stivali in camoscio con le frange.

Gli stivali del prossimo autunno-inverno, avranno tacchi alti o tacchi medi, e questa non è una novità ma una conferma delle tendenze generali moda attuali. Quello che hanno di nuovo e diverso questi stivali sono i gambali, i colori, tacchi punte e suole.

Tornano come da tradizione gli stivali in pelle effetto used, ma arricciato sopra alla caviglia con gambale dritto. Tante le tonalità proposte, anche nei colori fucsia, viola, antracite, ma il marrone e il verde militare, saranno quelli più di tendenza.

Sempre al top della femminilità gli stivali alti e i cuissardes, da portare con giacche di foggia e taglio militari o capi sportivi, dalle linee rigide, magari con un capospalla vintage.

Aderenti alla gamba in pelle nera o marrone per i primi, mentre i secondi scamosciati al ginocchio con tacco alto e fino da indossare con una vestito corto come quelli neri in pelle sopra il ginocchio oppure in camoscio. Per chi può, anche con infilati nei jeans.

Proposto per essere up-to-date, i cuissardes, con suola bassa, ma dettagli particolari, come lacci e borchie,

Lo stivale  in stile punk rivisitato, nero con lunghezza al polpaccio quelli dallo stile vittoriano realizzati in camoscio. Fra i tanti modelli proposti per quelli all’altezza ginocchi, quelli in stampa di pelle di coccodrillo.