Vediamo le notizie aggiornate sul Coronavirus, pubblicate sui principali quotidiani alle ore 7.00 del 24 febbraio 2020.

Coronavirus, l’infettivologo Galli: «L’epidemia è partita da un ospedale. Ecco perché tanti casi in Italia»

«Purtroppo con il primo paziente non si è potuto capire subito cosa avesse. Ora bisogna vivere normalmente seguendo le indicazioni delle autorità. La diffusione globale della malattia aiuterà a trovare prima un vaccino»

Corriere.it

Basilicata, in quarantena chi arriva dal Nord

“Tutti i cittadini che rientrano in Basilicata provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria o che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni dovranno rimanere in quarantena presso il proprio domicilio per 14 giorni, comunicando la propria presenza ai competenti servizi di sanità pubblica”. Lo dispone un’ordinanza sul Coronavirus emessa dal Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

La Repubblica.it

Coronavirus, “C’è stata una falla nella prevenzione”: nel mirino di Conte la Sanità lombarda

Italia terzo Paese al mondo per numero di contagiati. Ma il premier: «Più casi perché abbiamo eseguiti più tamponi».

«Può darsi – dice Giuseppe Conte – che nei giorni iniziali ci sia stata qualche falla, ma abbiamo impiegato risorse umane e finanziarie incredibili». Una falla, dunque, da cui è sfuggito il paziente zero, il super-diffusore. Dove? Molto probabilmente, temono nel governo, nei controlli in Lombardia, regione al top delle classifiche per gli standard sanitari.

La Stampa.it

Coronavirus, stop a tasse, bollette e mutui per chi vive nella zona in quarantena

Prevista cassa integrazione straordinaria anche per aziende piccole e aiuti alle partite iva.

E dopo le decisioni sulla salute sono in arrivo da parte del governo anche gli aiuti economici per affrontare l’emergenza coronavirus. Saranno adottate le misure straordinarie come se ci si trovasse di fronte ad una calamità naturale, tipo i terremoti. Sospensione quindi dei pagamenti di tasse e cartelle esattoriali ma anche delle bollette elettriche. Accesso più facile al Fondo di garanzia delle Pmi. E un accordo con l’Abi per mettere in stand by anche le rate dei mutui.

Tgcom24.mediaset.it

Coronavirus, Cina riapre i voli per i non residenti da Wuhan: autorità allentano il blocco totale

Wuhan, epicentro del coronavirus, permette ai non residenti della città di partire se non hanno mostrato sintomi e non hanno mai avuto contatti con infetti: le nuove disposizioni delle autorità locali, diffuse oggi, allentano il blocco totale contro la diffusione dell’epidemia.

Il Messaggero.it

 

FONTI E ARTICOLI COMPLETI:

https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_febbraio_24/coronavirus-l-intettivologo-galli-l-epidemia-partita-un-ospedale-ecco-perche-tanti-casi-italia-6300825a-567d-11ea-b447-d9646dbdb12a.shtml

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/02/22/news/coronavirus_in_italia_aggiornamento_ora_per_ora-249241616/

https://www.lastampa.it/politica/2020/02/24/news/coronavirus-c-e-stata-una-falla-nella-prevenzione-nel-mirino-di-conte-la-sanita-lombarda-1.38507995

https://www.tgcom24.mediaset.it/politica/coronavirus-stop-a-tasse-bollette-e-mutui-per-chi-vive-nella-zona-in-quarantena_15240218-202002a.shtml

https://www.ilmessaggero.it/mondo/coronavirus_cina_riapre_voli_wuhan_ultime_notizie-5071553.html