Il prossimo fine settimana doppio appuntamento con gli Aperiestivi Musicali di Arona Music Academy

Sabato 31 agosto alle 18.30 nel meraviglioso salotto aronese all’aperto che è la piazza San Graziano sarà rievocata l’atmosfera intima e passionale dei salotti italiani dell’ottocento, ma anche i fasti della musica di corte del barocco francese, in un intrigante connubio tra la voce solista, il violino e il pianoforte.

In questo Salotto musicale si esibiranno tre musicisti che saranno coinvolti come docenti nelle attività di Arona Music Academy: Federico Kaftal, tenore milanese, versatile interprete della musica vocale dal Rinascimento all’Età Moderna; Linda Przybiernov, apprezzata specialista australiana in violino barocco; Angelica Seminara, pianista dedita non soltanto ai programmi solistici ma anche all’accompagnamento di strumentisti e cantanti.

Domenica 1 settembre Suoni e… di Silvia Belfiore è un altro appuntamento degli Aperiestivi musicali da non perdere: si tratta dell’anteprima mondiale della presentazione del cofanetto Suoni e… Federico Gozzelino, integrale dell’opera pianistica (Verso l’Arte Edizioni, Roma).

La pianista offrirà una selezione dei 100 brani inclusi in un’autentica summa di arte pianistica e di musica contemporanea, grazie al lavoro del compositore vercellese di stile neoromantico.

Silvia Belfiore, delicata pianista di fama internazionale, interprete soprattutto di sonorità del Novecento (e in particolare di compositori africani) dà alla musica gozzeliniana un tocco magico nel risaltarne le qualità espressive postmoderne, con forti richiami alle arti visive e letterarie, giacché molti pezzi sono dedicati a quadri, poesie, sculture, fiabe, eccetera.

Il corncerto di Silvia Belfiore sarà anche un’occasione speciale per incontrare proprio il compositore Gozzelino, presente per l’occasione insieme a Guido Michelone, poeta, musicologo e curatore del libro accluso al cofanetto.

Il concerto avrà luogo all’interno della sede di Arona Music Academy in piazza San Graziano 22 e qualora l’affluenza di pubblico dovesse richiederlo sarà proposto due volte, alle 18.30 e alle 19.10