Ed Mc Bain, pseudonimo di Evan Hunter, nato a New York il 15 ottobre 1926 come Salvatore Lombino, fu un grande scrittore e sceneggiatore di origine italo-statunitense, molto apprezzato per il lavoro sugli Uccelli di Hitchcock e per la saga dell’87 Distretto…

Cresciuto nel quartiere di East Harlem, Mc Bain ebbe nel 1952 l’autorizzazione a cambiare legalmente il proprio nome, da Salvatore Lombino a Evan Hunter, che fu da allora legato non solo a uno scrittore prolifico, ma anche a un noto sceneggiatore cinematografico.

Nella sua carriera Mc Bain ha pubblicato centinaia di romanzi polizieschi e molte sceneggiature sia con il nome di Evan Hunter sia con altri alias, come quello di Ed McBain, il più conosciuto e usato per i romanzi polizieschi, oltre a Richard Marsten, Hunt Collins, Ezra Hannon e Curt Cannon.

È con il suo nome che Mc Bain / Hunter scrisse quelli che sono probabilmente i suoi romanzi di maggiore impegno come Il seme della violenza (1954) da cui fu tratto un film con Glenn Ford e la sceneggiatura originale del film Gli uccelli, portato nel 1963 sul grande schermo dal regista Alfred Hitchcock.

La sua serie più nota resta quella dell’87º Distretto, un police procedural che ha ispirato i grande autori di polizieschi, come Maurizio De Giovanni con I Bastardi di Pizzofalcone e famose serie televisive come Hill Street Blues e NYPD Blue.

Alcuni romanzi del ciclo sono stati portati sullo schermo cinematografico, come in Anatomia di un rapimento di Akira Kurosawa, e due sono addirittura stati utilizzati per gli episodi di Colombo cambiandone i protagonisti.

La serie racconta la vita lavorativa e privata degli agenti di un immaginario distretto di polizia situato a Isola, quartiere di una città fittizia la cui geografia McBain ideò ruotando di 90 gradi la pianta del quartiere di Manhattan a New York, che fa capo a Calm’s Point (Brooklyn), Majesta (Queens), Riverhead (Bronx) e Bethtown (Staten Island).

Il personaggio che, nel corso della serie, è diventato il protagonista è Steve Carella, mentre compaiono anche il comandante del distretto, capitano Marshall Frick, il tenente Peter Byrnes e gli agenti Arthur Brown, Eileen Burke, Roger Havilland, Cotton Hawes, Bert Kling, Meyer Meyer, Andy Parker, Hal Willis, Bob O’Brien, Richard Genero e Ollie Weeks.

Steve Carella, carismatico e deciso, ha sempre un profondo lato umano, che traspare specialmente quando, nonostante gli anni di servizio nella polizia, prova ancora pietà per le vittime assassinate sulle quali deve indagare, ma non esita a difendersi estraendo la sua pistola e sparando, anche se non è mai per primo.

McBain ha fatto riapparire nei romanzi dell’87º Distretto alcuni criminali, il più famoso dei quali è il Sordo, spietato rapinatore e assassino e diversi membri del distretto sono caduti in servizio nel corso degli anni, come Roger Havilland, poliziotto violento e brutale, mentre in 50 anni l’ambiente socio economico è passato dal dopo guerra di Corea fino all’11 settembre e alla guerra d’Iraq.

Ed Mc Bain morì a Weston,  in Connecticut, a causa di un cancro alla laringe, il 6 luglio 2005, a 78 anni.