In occasione delle manifestazioni per il decennale della scomparsa di Mike Bongiorno i ragazzi piemontesi dell’Orchestra di Jazz giovanile più famosa d’Italia, Erios Junior Jazz Orchestra, hanno avuto una vetrina internazionale suonando in onore del Principe Grimaldi a Montecarlo.

Mario Biasio, l’attento Direttore dell’Orchestra, ha fatto esibire i suoi 25 musicisti in una sede di assoluto prestigio, il Tunnel Riva, luogo dove si trovano le imbarcazioni più prestigiose che il cantiere bergamasco di Sarnico gestisce in terra monegasca.

In una sede così ambita e alla moda, l’Orchestra dei giovani piemontesi Erios ha suonato “Moonlight Serenade” scritta da Glenn Miller nel 1939 e particolarmente gradita a Mike Bongiorno.

I biellesi, ben rappresentati dal Sindaco Cristina Vazzoler, hanno voluto offrire un particolare arrangiamento, dove un coro di 4 voci di componenti l’Orchestra sono stati accompagnati dall’intero gruppo dei giovani musicisti.

Il Principe Alberto II e l’intera famiglia Bongiorno con Daniela Zuccoli e i figli Michele, Niccolo’ e Leonardo hanno particolarmente gradito e apprezzato l’esibizione e l’attenzione della dedica particolare.

Un ospite d’eccezione l’Ambasciatore d’Italia Cristiano Gallo che ha patrocinato la manifestazione, ha commentato favorevolmente l’esibizione dei connazionali tanto da porre le basi per altre esibizioni.

L’ora di esibizione in territorio monegasco della Erios Junior Jazz Orchestra, costituito da un repertorio di oltre 10 canzoni del Jazz internazionale, sulle musiche di Duke Ellington e Count Basie, è servita anche a consolidare le sempre migliori qualità dell’Orchestra italiana.

Soprattutto la musica è servita a celebrare la costituzione della Association Mike Bongiorno che interverrà in numerose iniziative filantropiche e di formazione per giovani talenti e anche il pubblico presente, prestigioso e ben selezionato ha potuto da subito essere coinvolto.

Il Principe Alberto II è stato lieto di consegnare il primo riconoscimento della Association Mike Bongiorno, una Borsa di studio che ha premiato Federica Gasbarro, una studentessa italiana di Scienze Biologiche, green influencer e attiva contro il climate change (www.fondazionemike.it)