Torna lo storico appuntamento con la Festa del Torrone che riempirà Cremona per nove giorni, da sabato 16 a domenica 24 novembre.

Filo conduttore di questa edizione il Genio e la Creatività di Leonardo Da Vinci, in occasione dell’anniversario dei 500 anni dalla sua morte, che a Cremona trova esemplificazione nel torrone e, nella grande tradizione liutaia, con un programma che mette in calendario moltissime iniziative, spettacoli, concerti, musical, infiorate, performance e altro ancora.

Non mancheranno le performance tradizionali, come le costruzioni giganti di torrone, la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, il Torrone d’oro, e ci saranno delle novità, come una maxi scultura di torrone dell’Uomo Vitruviano, realizzata dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia e un’infiorata con La Gioconda con il torroncino, realizzato da artisti aiutati dal pubblico per una rivisitazione del celebre quadro della Gioconda pronta ad assaggiare un torroncino.

Ci saranno anche degustazioni, visite guidate ed eventi adatti a tutte le età, oltre  alle sfide tra chef, con quattro giovani chef under 30 in rappresentanza delle province del circuito East Lombardy, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, si sfideranno nell’elaborazione di un menù con prodotti tipici del proprio territorio.

Un omaggio sarà dedicato anche all’assegnazione delle Olimpiadi del 2026 grazie alla collaborazione con l’associazione Thisability, dove i ragazzi mostreranno le abilità di cui sono capaci durante una staffetta che inizierà la mattina di sabato 16 novembre da Piazza Duomo a Milano e si concluderà al pomeriggio in Piazza del Comune a Cremona.

Domenica 17 novembre Sonia Peronaci, fondatrice di Giallo Zafferano, proporrà il Dolce della Festa, creato durante uno show cooking e poi sarà premiata sul palco allestito in Piazza del Comune.

Per le tre principali aziende dolciarie del territorio, Rivoltini preparerà un’immensa lastra di torrone lunga 10 metri, oltre a una rara produzione di torrone classico cremonese con il miele ai fiori di mandorle, mentre Sperlari si occuperà della maxi costruzione dell’Uomo Vitruviano di Leonardo, che prenderà forma domenica 24 novembre a partire dalle 14.45, e della maxi infiorata che rivisiterà il celebre quadro della Gioconda.

Da lunedì 18 a venerdì 22 novembre ci saranno anche i Laboratori del Gusto, il consueto appuntamento che Sperlari propone ai più curiosi per visitare il reparto produttivo del torrone in piena attività e partecipare alla degustazione di due ricette gourmet, realizzati dai ragazzi dell’Istituto Einaudi di Cremona per essere serviti ai visitatori.

Durante i due weekend di festa, per l’esattezza il 16 e 17 e il 23 e 24 novembre, la Loggia dei Militi vedrà Torrone Live, uno spazio dove i visitatori potranno assistere alle fasi della produzione artigianale del torrone, oltre a una visita virtuale della linea di produzione del torrone Sperlari grazie alla realtà aumentata.