In Valle d’Aosta per la festa del lardo di Arnad, per l’appuntamento con la “Féhta dou lar”, una tradizione che si ripete da cinquant’anni e richiama migliaia di turisti.

L’ultimo fine settimana di agosto si festeggia ad Arnad la “Féhta dou lar”, una tradizione che si ripete da quasi cinquant’anni e richiama migliaia di turisti. La “Sagra del lardo”, è l’occasione ideale per degustare il famoso “Valle d’Aosta lardo di Arnad DOP” e gli altri prodotti tipici della Vallè.

La Festa si svolge in Località La Keya, ad Arnad (se arrivate col navigatore, impostate la frazione “Pied de Ville”), una radura che ospita piccoli chalet in legno, decorati per l’evento con fiori e panni di canapa ricamati. In loco troverete poi i volontari che vi aiuteranno con il parcheggio. L’ingresso alla festa e agli eventi è libero e gratuito. Si possono acquistare i pasti direttamente in loco oppure prenotandoli e pagandoli in anticipo sul sito della manifestazione, per saltare la coda alle casse.

Nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato, saranno aperti gli stand dell’associazione “Lo Doil“, dove sarà possibile degustare e acquistare prodotti tipici valdostani, come l’apprezzata fontina DOP, oltre che ad altri prodotti locali come pane nero, gelati e, ovviamente, il Lard d’Arnad DOP.

Un salume particolare dal sapore piacevole che ricorda le erbe usate per la sua preparazione: ogni fetta è bianca al taglio, con una possibile vena di carne e un cuore leggermente rosato.

Ci sarà anche l’esposizione di prodotti dell’artigianato locale e vecchi mestieri. Domenica, inoltre, come da tradizione, si apriranno tutti gli stand, dove i produttori locali proporranno ai visitatori i loro prodotti: salumi, formaggi, marmellate, miele, succhi, dolci e vini.

Da alcuni anni si svolgono anche dei laboratori del gusto che consentono ai visitatori di approfondire la conoscenza dei prodotti e di assaporarli nei loro abbinamenti ideali.

Contatti

11020 Arand (Ao)

Telefono: 349.4230430

sito internet: www.lardarnadop.com