Anche per il 2021 il riconoscimento (assegnato finora a 136 città italiane) valuta, valorizza e incentiva le politiche bike-friendly nei territori.

Sono aperte le candidature alla 4^ edizione di ComuniCiclabili, il riconoscimento di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche bike friendly e nello sviluppo di azioni per la mobilità in bicicletta.

A soli tre anni dall’avvio del progetto sono già 136 i comuni aderenti, compresi 28 capoluoghi tra cui metropoli come Roma, Torino, Bologna e Firenze: una rete che, nell’insieme, rappresenta oggi il 15% della popolazione italiana.

L’edizione 2021 si annuncia ricca di novità, a partire dal patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che va ad aggiungersi alle altre autorevoli collaborazioni e partenariati già in essere, tra cui quelli con l’INU-Istituto Nazionale di Urbanistica e con il Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica dell’Università La Sapienza di Roma.

“Oggi più che mai i cittadini chiedono spazio, infrastrutture e servizi per muoversi in bici in totale sicurezza.

E la nuova edizione di ComuniCiclabili tiene conto del particolare periodo storico in cui siamo coinvolti che, come è noto, ha visto in tutto il mondo un vero boom della bicicletta negli spostamenti urbani  – dichiara  Alessandro Tursi, presidente FIAB e ideatore di ComuniCiclabili. –

Molte città in Italia hanno avviato nuove iniziative e progetti a sostegno della mobilità sulle due ruote proprio in seguito all’emergenza sanitaria e alla conseguente necessità di distanziamento e salute.

Le nuove opportunità in materia previste del Decreto Rilancio, che ha introdotto le corsie ciclabili e le cosiddette ‘case avanzate’ ai semafori, stanno certamente contribuendo al cambiamento in corso”.

In questo nuovo scenario, FIAB ha aggiornato i parametri di valutazione di ComuniCiclabili.

Tra i criteri in esame – criteri oggettivi e misurabili raggruppati in 4 differenti aree (cicloturismo, mobilità urbana, governance e comunicazione & promozione) – si trovano ora anche le corsie ciclabili e le case avanzate ai semafori introdotte da Decreto Rilancio.

Inoltre, sul fronte strategico della mobilità casa-lavoro, le valutazioni terranno ora in considerazione, per ciascun comune, le aziende sia private sia pubbliche che aderiscono a CIAB (il Club Imprese Amiche della Bicicletta) e, di conseguenza, quanti sono i relativi dipendenti coperti dall’assicurazione che CIAB offre loro per gli spostamenti effettuati in bicicletta. https://www.ciab.it/

L’adesione a ComuniCiclabili rappresenta, in questo senso, un valido strumento che accompagna nel tempo gli amministratori in un percorso virtuoso di continuo miglioramento, arricchito dal confronto con le esperienze degli altri territori e dalle numerose iniziative di formazione e approfondimento riservate ai comuni aderenti (Scuola dei ComuniCiclabili).

Abbiamo raggiunto il Vice Sindaco di Arona e candidato a Sindaco alle prossime elezioni comunali Federico Monti, che ci ha detto:

riteniamo importantissimo per il comune di Arona la ricandidatura ai Comuni ciclabili FIAB per il 2021, perché è importantissimo per la nostra comunità pensare a una ecosostenibilità della circolazione stradale, ecosostenibilità di un turismo che pratica l’attività della bicicletta, ecosostenibilità nell’incrementare le piste ciclabili.

Essere inseriti nell’ambito della formazione di questi Comuni ciclabili per l’anno 2021, per noi è un motivo d’orgoglio e faremo di tutto per migliorare la condizione della viabilità, sulla base della realizzazione di nuove piste ciclabili, perché riteniamo che questo sia il futuro e quindi ci auguriamo di poter essere ancora per il 2021 uno dei Comuni ciclabili d’Italia, tantoché sono stato io a ritirare il premio nel 2020 e quindi mi piacerebbe poterlo ritirare per la seconda volta.

Le candidature per entrare nel primo scaglione di comuni che riceveranno la valutazione e relativa bandiera gialla di ComuneCiclabile di questa 4^ edizione 2021 sono aperte fino al 31 ottobre.

Informazioni e modalità di adesione:  info@comuniciclabili.it     www.comuniciclabili.it