La 19° edizione del Festival della Cultura Mediterranea di Imperia, prima in Italia dopo la chiusura totale, si terrà da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto nel centro storico di Porto Maurizio, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Liguria, Comune di Imperia, Provincia di Imperia e Camera di Commercio delle Riviere.

Organizzata dal Comitato San Maurizio in collaborazione con Espansione Eventi di Paola Savella, la mostra mercato del libro è nel piano di rilancio di Porto Maurizio e alla diciannovesima edizione si affaccia direttamente sulle vie del Centro storico con la partecipazione di molte case editrici e un’esposizione di migliaia di libri.

Tra gli ospiti ci sono Laura Accerboni, Corrado Augias, Lorenzo Beccati, Paolo Becchi, Emiliano Beri, Franco Borgogno, Paolo Calcagno, Giuseppe Civati, Giobbe Covatta e Paola Catella, Alessandro Meluzzi, Antonio Padellaro, Carlo Piano, Federico Rampini, Marzia Taruffi e Andrea Zappia.

L’Isola della Mediterraneità sarà dedicata all’illustrazione specifica del tema della Fiera e darà voce ai diversi protagonisti di questa realtà, sull’ambiente marino, l’inquinamento idrico, il percorso delle acque dall’entroterra al mare.

Così il festival avrà un forte legame con la città di Imperia, dove tradizione, cultura, economia e turismo ruotano intorno al suo grande patrimonio marino.

Libri illustrati per ragazzi e adulti, saggi, romanzi, conferenze faranno da sfondo a giornalisti, scrittori e ricercatori per raccontare come il mare li abbia ispirati e far conoscere meglio i tesori nascosti dei fondali, l’immenso patrimonio marino archeologico, storico e biologico che siamo chiamati a tutelare.

La Fiera si articola anche in una vasta area espositiva situata nella vie del centro storico di Porto Maurizio con la presenza di Case Editrici con i loro stands istituzionali e con le ultime novità editoriali.

Una novità 2020 è l’Apericena con l’Autore dove, grazie all’adesione dei bar del centro storico di Porto Maurizio, come Bar Pepito, Nono Caffè, Punto di Ristoro U Resciò e Breakfast cafè, dalle 18,30 si potrà degustare un aperitivo in compagnia degli autori.

Il 31 luglio sarà dedicato a Letteratura e Poesia, sabato 1 agosto a Enogastronomia e Benessere e domenica 2 alla Letteratura per ragazzi.

Tra le mostre ci sono ad Agenda fotografica: Selezione di scatti di street e un omaggio al mare presso il Centro di educazione ambientale del comune di Imperia Non si scherza con l’acqua, un progetto che mira ad accrescere la resilienza dei territori colpiti da alluvionali anche aumentando la coscienza e la conoscenza del rischio.