E ancora una volta le Frecce Tricolori disegneranno con le loro evoluzioni il cielo di Arona, sul Lago Maggiore.

Proprio ieri il Sindaco di Arona On. Alberto Gusmeroli ha annunciato l’AronAirShow del Lago Maggiore 2020, con queste parole: “Le spettacolari, uniche, magiche Frecce Tricolori saranno per la terza volta ad Arona e in tutto il basso Lago Maggiore il 2 agosto 2020.

Siamo orgogliosi e felici: nel 2016 due giorni, nel 2018 tre giorni e nel 2020 riempiremo di eventi tutta la settimana precedente”. LEGGI TUTTO

Arona ha già vissuto due volte, nel 2016 e nel 2018, quest’evento sempre con crescente partecipazione sia da parte della città che dei turisti, uno spettacolo che oltre a rendere onore alla grande professionalità dei piloti, offre un momento di grande richiamo turistico.

Naturalmente AronAirShow del Lago Maggiore non sarà limitato all’esibizione delle Frecce Tricolori, ma come ha già annunciato il Sindaco, prevederà altri appuntamenti durante tutta la settimana precedente.

Assistere a un’esibizione delle Frecce, è qualcosa da incorniciare e da ricordare.

Vedere i velocissimi aerei sfrecciare quasi a toccarsi e disegnare figure sempre perfette, lascia col fiato sospeso per la bravura, il coraggio e la fantasia di chi lascia nel cielo i colori di un sogno.

Ma quando sono nate Le Frecce?

Le Frecce Tricolori nascono nel 1961, quando il maggiore Mario Squarcina, leader dei Diavoli Rossi, fu incaricato dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare di costituire la Pattuglia Acrobatica Nazionale, formata da piloti provenienti da tutti i reparti dell’Aeronautica Militare.

Il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico fu presentato il 1 marzo nell’aeroporto di Rivolto, in provincia di Udine, con Squarcina comandante e inizialmente l’organico fu ridotto rispetto a quello attuale.

Le Frecce Tricolori italiane oggi si compongono di una pattuglia di dieci aerei, modello Aermacchi MB-339, in dotazione dal 1982. Dei dieci, nove volano in formazione e un solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, e la più famosa.

Noi da stasera cominciamo ad aspettarle e vi terremo aggiornati.

Questa la diretta streaming che abbiamo realizzato la scorsa edizione

https://youtu.be/OPWkX5MmoHs