Sarà il Galtellì Literary Prize, ispirato al premio Nobel Grazia Deledda, che darà il via alla quinta Giornata de I Parchi letterari, in programma domenica 20 ottobre.

Dal Circolo polare artico alla Basilicata di Matera 2019 nel bicentenario dell’infinito leopardiano si potrà spaziare tra letture, incontri, percorsi naturalistici e letterari, case museo, spettacoli, mostre, persone, luoghi e ricette che hanno ispirato le più belle pagine della letteratura. 

A Recanati, si andrà sul Monte Tabor per ammirare i Monti Sibillini oltre la siepe di ligustro e proseguire con le celebrazioni dei duecento anni dell’infinito di Giacomo Leopardi, mentre Virgilio farà da guida attraverso le campagne mantovane, nei luoghi di Georgiche e Bucoliche.

Francesco Petrarca mostrerà ad Arquà il “secondo Elicona che per te e per le Muse ho allestito sui Colli Euganei” e Giosuè Carducci condurrà a Castagneto in “quel tratto della Maremma… cerchio della mia fanciullezza”.

E poi in Irpinia nei luoghi della Giovinezza di Francesco De Sanctis e ad Anversa degli Abruzzi, per ripercorrere con Gabriele d’Annunzio i luoghi di “quel sentiero che hai passato cento volte” ma che “con me ti sembrerà novo”.

Con filo rosso della poesia di Eugenio Montale, il reparto Carabinieri Parco nazionale Cinque Terre farà conoscere la biodiversità e i valori del paesaggio naturale e culturale delle Cinque Terre nel contesto delle attività delle riserve culturali nate dalla collaborazione tra Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri e Parchi Letterari.

Il finale si terrà in Basilicata con Federico II a Melfi, Isabella Morra a Valsinni, Albino Pierro a Tursi, Francesco Mario Pagano a Brienza, Francesco Lomonaco a Montalbano Jonico e Carlo Levi ad Aliano per celebrare insieme Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

La Giornata sarà l’occasione per provare Abracapp, una app che consente di scrivere virtualmente su un muro nel mondo reale, senza rovinare il paesaggio, con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco e il logo del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, i Comuni, gli Enti parco, le associazioni e le Comunità dei luoghi dell’ispirazione letteraria per itinerari all’insegna di una letteratura senza confini.