La Valtellina è un territorio unico grazie anche ai vini prodotti sul versante retico terrazzato, dove nei secoli il paesaggio è stato plasmato in un luogo ideale dove produrre il Nebbiolo delle Alpi, amato dagli appassionati di vino, e in generale da viaggiatori, turisti e amanti della bellezza.

Proprio per questo il Comune e la Pro Loco di Chiuro, da trentasei edizioni, organizzano il Grappolo d’Oro come un qualificato appuntamento con i vini valtellinesi e dal 30 agosto al 14 settembre, storia, incontri col gusto, momenti di cultura, spettacolo e musica faranno da sfondo alla principale protagonista della manifestazione, cioè la viticoltura di montagna valtellinese.

Venerdì 30 agosto alle 21 a Chiuro il Castello Stefano Quadrio vedrà il concerto dei Baraccone Express. Musica da anticamera, un prestigioso quartetto la cui musica spazia dal mondo delle colonne sonore, alle incursioni nella musica gitana, fino ai sentieri dell’old time jazz, con Paolo Xeres, Luca Radaelli, Edoardo Tomaselli e Stefano Malugani.

Alle 21 di venerdì 6 settembre Castionetto di Chiuro nella Chiesa di San Bartolomeo terrà Virgo Vox ensemble cantata a cappella, un ensemble vocale femminile che propone musica polifonica moderna e contemporanea e un repertorio esclusivamente vocale con musiche di Lang, Badings, Tavener, Camoletto, Britten e brevi letture tratte da testi di autori del Novecento.

Sabato 7 settembre dalle 19 alle 23 a Chiuro si terrà AperitiVino, una manifestazione alla scoperta dei sapori tipici del territorio con i migliori vini della Valtellina, supportati dalle delegazioni AIS e ONAV di Sondrio, tra storia, incontri con il gusto, momenti di cultura, spettacoli e musica in uno scenario unico ed esclusivo.

Da non perdere sono Wine tasting, le isole di degustazione dei vini valtellinesi a cura di AIS e ONAV: bianchi, bollicine, Valtellina Superiore DOCG, Rosso di Valtellina DOC, Valtellina Superiore Riserva DOCG, Sforzato DOCG, Cantine al buio, una degustazione in assenza di luce realizzata da Altravaltellina in collaborazione con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e Rìsc-food, un tagliere di salumi, taroz, fritule, focaccia valtellina e pizzoccheri.

Alle 21 ci sarà Shiver Folk, con una Band Indie folk in concerto e alle 20:30 e 22:30 Kira la dea del fuoco, lo spettacolo del fuoco, oltre ai giochi dei nonni in legno della tradizione popolare per adulti e bambini a cura dell’esposizione Associazione Valtellinese Intagliatori.

Domenica 8 settembre alle 10:30 a Chiuro presso il centro sportivo comunale si terrà la Camminata delle fontane, una manifestazione podistica non competitiva aperta a tutti. 3 km o 6 km e per tutti gli iscritti maglia ricordo.

Dalle 10:30 alle 18 Chiuro nel centro storico proporrà Passeggiando nel medioevo, un viaggio  tra vie, corti, giardini e vicoli del centro storico dell’epoca medievale alla scoperta di antiche arti e mestieri attraverso esposizioni, laboratori e giochi di abilità per grandi e bambini, allietato da musiche e danze dell’epoca, nelle quali sarà anche possibile cimentarsi.

Dalle 12 alle 14:30 lungo il percorso sarà possibile degustare piatti tipici della cucina medievale e ci saranno gli sbandieratori alle 11:30, un villaggio medievale dalle 10:30 alle 18 e i giochi dei nonni dalle 10:30 alle 18.

Alle 17 la piazza Stefano Quadrio di Chiuro vedrà la Corsa delle botti, una gara a squadre, aperta a tutti, che consiste nel far rotolare, nel minor tempo possibile, una botte in legno della capacità di 225 litri lungo un percorso di 400 metri.

Venerdì 13 settembre alle 20:45 presso l’Auditorium Comunale Valtellinesi nel Mondo di Chiuro è previsto FAI Brumotti per l’Italia, un incontro con Vittorio Brumotti, il testimonial del Fondo Ambiente Italiano, Campione del mondo di bike trial 2006, detentore di 10 Guinness World Record, che illustrerà l’Italia da scoprire e da proteggere.

La manifestazione terminerà sabato 14 settembre alle 20:45 presso la Palestra centro sportivo comunale di Chiuro con una Rassegna di canto corale, dove parteciperanno il Coro Montagne Mie di Chiuro (direttore Andrea Briotti), il Coro Stelvio di Bormio (direttore Matteo Bertolina) e il Coro La Baita Gruppo Alpini di Carate Brianza (direttore Mauro Villa Verga).

Chiuro, paese ricco di storia e tradizioni enogastronomiche, si trova sulla sponda destra del fiume Adda a pochi km da Sondrio, in Lombardia, allo sbocco del torrente Val Fontana, circondato dalle montagne e dominato da frutteti e vigneti, che, con i loro suggestivi terrazzamenti, rendono unico il paesaggio della Valtellina.

Il suo ricco passato ha lasciato varie tracce che impreziosiscono il centro storico ed è un ideale punto di partenza per escursioni e passeggiate, tra rarità naturalistiche ed esperienze all’insegna della tradizione enogastronomica.

Maggiori info si possono avere telefonando al numero 0342484213, scrivendo a info@prolocochiuro.it e su www.facebook.com/grappolodorochiuro