Oggi nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale Unesco, dopo la XIII sessione del Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale svoltasi a Port Louis nel 2018, la grande tradizione dei presepi di Cracovia è qualcosa da non perdere nel magico periodo natalizio.

Le scene della natività sono nella tradizione natalizia di Cracovia sin dal XIX secolo, partendo da un teatrino di marionette portatile, con musichetta e testi scritti.

Col passar del tempo le marionette vennero sostituite da burattini meccanici di gesso, che potevano compiere movimenti autonomamente.

Oggi per il Natale è difficile vedere Cracovia senza i suoi presepi colorati e illuminati, che animiamo la città con immagini della Sacra Famiglia, angeli e pastori, che si affiancano ad altri personaggi tradizionali e popolari.

Le scene sono avvolte in una luccicante lamina metallica che simboleggia alcuni degli edifici più emblematici di Cracovia, come il castello di Wawel, il Sukiennice, cioè il mercato dei tessuti, il Barbacane, le mura della città con la Porta di San Floriano, le torri della Basilica di Santa Maria, del Municipio e della Cattedrale di Wawel.

Oltre alle classiche figure, i presepi di Cracovia hanno anche varie scene con personaggi storici e leggendari, con figure in costumi popolari tradizionali e personaggi famosi, come Papa Giovanni Paolo II o l’ex leader di Solidarność e Presidente della Polonia Lech Wałęsa.

E’ a dicembre si svolge il concorso dei presepi, nel Rynek Główny, la piazza del mercato, vicino alla statua di Adam Mickiewicz, il grande poeta e scrittore polacco vissuto nell’Ottocento.

Il primo concorso si tenne nel 1937 e, dopo una pausa durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, la tradizione è continuata ai giorni nostri ed è un motivo di attrazione per la città. L’esposizione di presepi inizia il primo giovedì di dicembre con il suono della campana della Chiesa di Santa Maria a mezzogiorno, per portare le composizioni dinanzi alla giuria nel Museo di Storia di Cracovia nel Palazzo Krzysztofory.

L’atmosfera festosa non si ferma anche quando viene decretato il vincitore e i presepi continuano ad allietare i visitatori durante tutto il periodo natalizio.