Dal 26 al 29 settembre con la XXI edizione torna I Primi d’Italia a Foligno, che si conferma ricca di appuntamenti imperdibili, per gli amanti della buona cucina e per chi cerca cultura e intrattenimento.

Per quattro giorni I Primi d’Italia popolerà la cittadina umbra di Villaggi del Gusto, attività per bambini, spettacolo, grandi ospiti e tantissima vivacità.

E per un mese, grazie al Comune, ci sarà anche l’opportunità di esplorare il genio di Leonardo da Vinci in una grande mostra arrivata direttamente da Milano.

Tutto questo sarà possibile grazie al lavoro di Epta, all’appoggio dei partner, sponsor ed espositori dell’iniziativa e alla volontà di Confcommercio Umbria di creare qualcosa di eccezionale e unico nel panorama italiano.

A Foligno saranno presenti Chef stellati, aziende nazionali e locali, artigiani, associazioni e scuole che renderanno l’edizione 2019 ricca di appuntamenti imperdibili, come A Tavola con le Stelle o I Primi d’Italia Junior, realizzati in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

Ma sono tanti anche i momenti di spettacolo sul Palco di Largo Carducci, dove si alterneranno chef, musicisti, comici e anche una sfilata di moda come Gioielli di Pasta, curata dall’Istituto Professionale Orfini di Foligno.

Tornano anche i gustosi Villaggi dei Primi che insieme agli incontri dell’Auditorium Santa Caterina diventeranno un circuito degustativo continuativo e imperdibile.

Tra le tante novità ci sarà anche il Villaggio del Motomondiale in cui il Pastificio Artigiano Fabbri, hospitality partner del team Monster Energy Yamaha MotoGP e del team LCR Honda, che proporrà la degustazione della propria pasta e l’esposizione delle moto ufficiali Yamaha YZR M1 di Valentino Rossi e Honda RC213V di Cal Crutchulow.

Mentre tra le riconferme ci saranno Radio Subasio e Trenitalia, rispettivamente official radio e official carrier del Festival. Epta e Trenitalia, per incentivare l’utilizzo del treno, mezzo green per eccellenza, che permetterà a chi raggiungerà Foligno a bordo dei convogli regionali di usufruire di una serie di sconti dedicati all’interno del Festival e all’ingresso dei principali musei cittadini.