Una delle squadre di calcio più note e amate al mondo, che ha legato la sua storia a quella di Genova…

Il Genoa, conosciuto anche come Genoa Cricket and Football Club, fu fondato nel 1893 da un nutrito gruppo d’inglesi, guidati dal baronetto Charles Alfred Payton, Console Generale della Regina Vittoria d’Inghilterra nella città genovese.

Il Genoa partecipò al primo campionato di calcio italiano, nel 1898, vincendolo e nei due anni successivi lo vinse di nuovo.

Nel 1900 la squadra adottò i suoi colori storici, rosso e blu e poi vinse altre tre volte il campionato, ma il settimo scudetto arrivò solo nella stagione 1922/23, l’annata seguente segnò la definitiva consacrazione del Genoa nel calcio italiano, vincendo il suo nono e ultimo campionato della massima serie.

Le prime delusioni arrivarono nella stagione 1933/34, con la retrocessione della squadra in Serie B, ma nel 1934 i rossoblù tornarono infatti in Serie A e, l’anno successivo, il Genoa vinse la sua prima e unica Coppa Italia.

Dopo lo stop forzato dei campionati a causa della Seconda Guerra Mondiale, la squadra perse la grinta di un tempo, classificandosi negli ultimi posti della Serie A, con due retrocessioni.

Nella stagione 1969/70, il Genoa retrocesse per la prima volta in Serie C, ma in soccorso della squadra arrivò l’allenatore Arturo Silvestri, molto stimato nel panorama calcistico italiano.

I rossoblù non tardarono a tornare in Serie B, vincendo contro il Rimini nell’ultima giornata di campionato, il 13 giugno 1971.

La stagione 1972/73 vide il ritorno in Serie A, nella partita in casa contro il Lecco ma, a causa di alcuni problemi finanziari, il Genoa non poté iscriversi al campionato e tornò nella serie cadetta. Dopo una militanza prolungata in Serie B, i rossoblù tornarono in Serie A e, grazie a un meritatissimo quarto posto in classifica, approdarono in Coppa Uefa nella stagione 1991/92.

La stagione 1991/92 segnò una vera avventura in Europa per il Grifone, dopo aver rischiato l’eliminazione durante il primo turno contro l’Oviedo, vincendo poi ai sedicesimi con la Dinamo Bucarest e la Steaua Bucarest agli ottavi, il Genoa si trovò ad affrontare il temutissimo Liverpool, riuscendo però a dominare la partita d’andata contro ogni pronostico.

La partita di ritorno, disputata in Inghilterra, si concluse con un 1-2 per gli italiani, ma la semifinale disputata contro l’Ajax segnò l’eliminazione dei rossoblù dal torneo.

Nelle stagioni successive ci fu una nuova retrocessione del Genoa in Serie B, con un’importante novità, infatti dalle fila dell’Empoli arrivò infatti un giovane Vincenzo Montella, che trascinò la squadra per tutta la durata del campionato, poi ceduto all’eterna rivale Sampdoria.

I primi anni 2000 videro il team retrocedere in Serie C, ma il Genoa riconquistò finalmente la Serie A nel 2006/07, trovandosi ad affrontare una Juventus determinatissima a tornare nella massima serie italiana dopo la retrocessione di Calciopoli.

Nel 2008/09, i rossoblù tornarono in Europa con il quinto posto in Serie A e la qualificazione in Europa League.

Oggi il Genoa milita stabilmente in serie A e conta diversi giocatori di ottimo livello, come Andrei Radu, il giovane portiere romeno, e Paolo Ghiglione, il ventiduenne terzino destro della squadra, molto apprezzati nel fantacalcio.