Un weekend o una vacanza al Lago Maggiore sono piacevoli in ogni stagione, anche per i numerosi benefici che il clima lacustre ha sulla nostra salute e sulla mente. Li conoscete?

Il Lago Maggiore, con il suo clima dolce e rigenerante, ha effetti sedativi sul sistema nervoso ed è quindi perfetto per chi non ama temperature stimolanti come quella montana e quella marina.

Inoltre, è l’ideale per chi ha superato i 60 anni, in quanto offre quel senso di protezione grazie ad un ambiente più raccolto rispetto all’infinito panorama del mare.

Il Lago Maggiore è perfetto per coloro che hanno raggiunto la terza età. La massa d’acqua assorbe e rilascia con calma i raggi del sole, riducendo quindi l’escursione termica e i problemi di termoregolazione.

La vicinanza con l’acqua fa bene alla nostra mente. La scienza, infatti, sostiene che stare a contatto con l’acqua ci rende più felici, sani e connessi. Questo perché l’acqua stimola il cervello a rilasciare sostanze chimiche collegate alla felicità, come ossitocina, dopamina e serotonina.

Il Lago Maggiore rilassa e ringiovanisce le menti stanche.

Da alcuni studi è emerso che il rendimento e la concentrazione delle persone che si trovano nei pressi di panorami lacustri è maggiore. Il clima lacustre allevia anche i disturbi legati alla menopausa, tra cui le palpitazioni, le vampate di calore e gli sbalzi di pressione.

Anche l’ipertensione arteriosa e le malattie renali trovano giovamento dalle temperature dolci tipiche dei laghi. L’unica problematica è per coloro che soffrono di asma da pollini, poiché in primavera ed estate la ricca vegetazione è in fiore.

Ora non avete più scuse. Prenotate il vostro prossimo soggiorno al Lago Maggiore: non sarà solo indimenticabile, ma ne trarrete tantissimi benefici.

IN QUESTO VIDEO TUTTI GLI EVENTI E ATTIVITÀ SVOLTE NELLA CITTÀ’ DI ARONA DURANTE L’EDIZIONE ESTIVA DI ARONA LAKE & SHOPPING 2019