Baden Baden è la più nota località termale della Germania, amata da nobili e intellettuali di tutta Europa come meta per i soggiorni di cure e riposo, tra viali alberati, alberghi storici, strutture termali, casinò e sale concerti adatte per un pubblico alla ricerca di relax ma anche di arte e cultura.

Fino al 1931 la città si chiamava Baden, poi è sorto il doppio nome odierno e dal 1997 è una città olimpica.

Gli antichi romani apprezzavano le sorgenti termali di Baden-Baden, all’epoca nota come Aquae Aureliae, e vi costruirono diversi bagni, compreso un balineum riservato ai soldati, di cui sono visibili i resti.

Le acque di Baden-Baden sono utili per il trattamento delle patologie delle vie respiratorie, reumatiche e cardiovascolari.

Oggi gli ospiti della rinomata località termale della Foresta Nera si dividono tra il tradizionale Friedrichsbad del 1877, dove si fondono termalismo romano e tradizioni termali irlandesi, e le moderne Caracalla Therme, omaggio all’omonimo imperatore romano.

Posto ai piedi della città vecchia, il Friedrichsbad, risalente a 125 anni fa, si sviluppa attorno alla vasca termale romano-irlandese, sovrastata da una sfarzosa cupola.

Le pareti di quest’ambiente sono decorate con affreschi, come balsamo per il corpo e lo spirito e sedici postazioni valorizzano le qualità terapeutiche delle acque termali, che, grazie alle differenti applicazioni, consentono il massimo rilassamento.

Come nella tradizione termale, al Friedrichsbad si accede senza costume e ci si rilassa seguendo il bagno romano-irlandese, in una sequenza di docce e bagni in acqua e vapore a varie temperature accompagnata da frizioni e creme curative per la pelle, mentre asciugamani, ciabattine, sapone e crema sono inclusi nel prezzo.

Le Caracalla Therme, nel centro della città, sono un complesso di piscine coperte e scoperte, dove la temperatura dell’acqua varia da 18 a 38 gradi, e si aggiungono una grotta, bagni aromatici al vapore e cabine per l’inalazione di acqua sulfurea.

Dodici fonti termali, che sgorgano da 2.000 metri di profondità, alimentano 3.000 metri quadrati d’impianti termali: grotte Kneipp, vasche con idromassaggio, cascate, placide correnti che attraversano le varie piscine, bocchette per massaggi zonali, il caldo-freddo della sauna romana.

Ma il fiore all’occhiello della struttura è la sequenza di saune nell’adiacente parco.