Tredici regioni europee saranno guidate dal Piemonte nel lavoro del team europeo che studia l’idrogeno come combustibile a impatto zero nel campo del trasporto su treno.

“Un grande riconoscimento a coronamento di un lavoro iniziato tre mesi fa. Il Piemonte si è dimostrato autorevole e credibile per la rete di rapporti che ha saputo creare con Bruxelles. Poche Regioni hanno il nostro know-how su questo fronte, tant’è vero che siamo il primo produttore europeo di motori a idrogeno che vengono prodotti dall’Alstom di Savigliano e che sono venduti alla Germania dove soltanto da pochi mesi circolano i primi treni per il trasporto commerciale, e ultimamente anche per le persone” dice l’Assessore all’Ambiente e Innovazione, Matteo Marnati.

La Regione Piemonte è dunque il coordinatore delle Valli dell’idrogeno per il trasporto su treno e il team di ricercatori dell’Università degli studi di Torino, del Politecnico e del Polo d’innovazione Clever, ha l’obiettivo di sfruttare l’idrogeno non solo come carburante per la mobilità, ma di creare una vera e propria economia neutrale dal punto di vista climatico, entro il 2050.

A pesare sulla scelta delle regioni è stato il parere della Regione Auvergne-Rhône-Alpes, dove sarà sviluppato il progetto sul versante italo-francese, infatti il presidente Laurent Wauquiez in visita a Torino a settembre si era detto favorevole al gemellaggio col Piemonte per studiare i campi di applicazione del carburante verde.

Tra gli scienziati che fanno parte del gruppo di lavoro ci sono il chimico Marcello Baricco, professore ordinario dell’Università di Torino che fa parte della commissione europea Joint Undertaking Initiative Fuel Cells Hydrogen, e Massimo Santarelli, professore d’ingegneria energetica del Politecnico di Torino.

Oltre alla regione Rhône Alpes Region (Fr) e all’Emilia Romagna hanno espresso parere favorevole a favore del Piemonte la Grand Est Region (Fr), Aragon Region (Sp), Normandie Region (Fr), Bourgogne Franche-Comté Region (Fr), Occitanie Region (Fr), Ciudad Real (Sp), Région Nouvelle-Aquitaine (Fr), Région Bretagne (Fr), Vestland County Council (Norvegia), Scotland Europa (Scozia), Région Centre Val de Loire (Fr).