sestieri di venezia castello5

Uno dei quartieri più belli di Venezia…

Il sestiere Castello è il più esteso tra i quartieri di Venezia, unico a non affacciarsi sul Canal Grande, con un nome che deriva dalla presenza di un forte medievale che era stato costruito sull’isola di San Pietro.

Questa zona confina direttamente con quello di Cannaregio e di San Marco, collegata tramite il famoso Ponte di Paglia che unisce il molo di Piazza San Marco con la Riva degli Schiavoni.

Un giro per il sestiere Castello diventa così un viaggio alla scoperta del famoso Arsenale e della Biennale di Venezia, l’istituzione culturale che organizza dagli anni Trenta il Festival del Cinema di Venezia.

Da non perdere la grande via dello shopping di questo sestiere, Via Garibaldi, dove sono vendute a ogni Carnevale le varie maschere veneziane realizzate nei laboratori di artigiani sparsi per il quartiere.

Ma una chicca imperdibile di questo sestiere è anche la Libreria Acqua Alta, impossibile non rimanere affascinati da un luogo dove i libri vengono collocati sui luoghi più incredibili come barche, gondole, canoe e vasche che permettono di salvarli in caso di acqua alta.

Il sestiere di Castello è famoso, inoltre, per essere la sede dell’imponente Arsenale, fulcro dell’industria navale della Repubblica di Venezia e oggi casa della Marina Militare Italiana.

Al suo ingresso si possono notare quattro maestosi leoni di pietra che, secondo la leggenda, nel novembre 1719, durante alcune notti di tempesta, presero vita sbranando ferocemente diverse persone, tanto da indurre gli abitanti della Serenissima a ritenere che il luogo fosse stregato.
Una delle statue, originariamente era collocata nel porto greco del Pireo e fu trasportata a Venezia nel 1687 dal comandante navale Francesco Morosini come bottino di guerra.

Il leone presenta delle iscrizioni runiche, utilizzate dalle antiche popolazioni germaniche, sulle spalle e sui fianchi, incise seguendo la forma di un lindo, che rimasero un mistero fino al XIX secolo, quando vennero ricondotte al popolo dei Variaghi, mercenari scandinavi al servizio dell’Impero bizantino, inviati in Grecia per reprimere una rivolta.

Sempre nel sestiere di Castello, vicino al Campo Santi Giovanni e Paolo, in calle Barbaria de le Tole, si trova l’ultima dimora nella quale visse il famoso seduttore veneziano Giacomo Casanova prima del suo esilio in Boemia.

Ma molti sono i monumenti che arricchiscono questo sestiere, tutti da non perdere, che raccontano un lato poco conosciuto della lunga storia della città sull’acqua.