Dalle montagne ai laghi, passando per le città e le loro offerte didattiche e museali, per arrivare alle esperienze più green in campagna, anche i più piccoli e i loro genitori possono apprezzare l’offerta di un territorio così variegato.

Emozioni all’aperto per famiglie di esploratori.

Sia le montagne del Biellese che quelle della Valsesia che quelle dell’Ossola, per esempio, offrono diversi Parchi Avventura dove le famiglie con bimbi, già dai tre anni di età, possono divertirsi in percorsi aerei di diversa difficoltà tra gli alberi: spesso nelle vicinanze di luoghi di interesse culturale, dove fare una visita guidata animata prima di scatenarsi (ci sono tante guide turistiche family friendly che adattano la visita agli spettatori più piccoli!).

Ma le stesse montagne offrono anche funivie panoramiche, giochi in quota per le diverse stagioni, treni che attraversano vallate e ghiacciai e vecchi treni a vapore per un salto nel passato.

In inverno queste stesse montagne ospitano anche grotte, miniere, castelli e villaggi dove i più piccoli possono incontrare di persona Babbo Natale!

laghi dell’Alto Piemonte sono tutto l’anno una destinazione perfetta per le famiglie: spiagge di sabbia, sculture di sassi in riva al lago, barche da noleggiare, sport acquatici da provare, isole bellissime da visitare, parchi acquatici e campeggi superattrezzati sono solo alcune delle tante proposte.

Se poi, in questo pieno di divertimento, si ripercorrono i libri e le storie di Gianni Rodari o si cerca il misterioso drago del Lago d’Orta, si esplorano giardini coloratissimi e pieni di fiori e animali sul Lago Maggiore, ci si avventura in emozionanti sport d’acqua sul Lago di Mergozzo o si scoprono leggende fantastiche sul Lago di Viverone… meglio!

Per famiglie che amano i panorami e le grandi altezze.

Ci sono poi le città dell’Alto Piemonte, grandi e piccole, con offerte sempre più mirate alle famiglie soprattutto nei musei e nei monumenti cittadini: i bambini sopra i 12 anni, per esempio, possono emozionarsi a vedere Novara dall’alto della sua cupola, mentre già dai 6 anni, accompagnati, possono vedere il Lago Maggiore direttamente dall’alto degli occhi del Sancarlone!

Sono poi le diverse sedi museali, sia di tipo artistico che etnografico che naturalistico, ad offrire calendari di attività didattiche per famiglie ben organizzati, con visite guidate tematizzate, laboratori didattici e percorsi alla scoperta del grande patrimonio dell’Alto Piemonte (avete mai fatto una “caccia al tesoro nei Sacri Monti Patrimonio Unesco?).

Un divertimento a contatto con la terra.

Mentre i bambini si divertono, anche le loro famiglie possono costruirsi un’esperienza su misura in Alto Piemonte.

Oltre ai tanti resort che stanno nascendo, pensati apposta per affiancare campagna, relax, enogastronomia e divertimento, c’è anche una grande offerta di esperienze semplici e a contatto con la natura: dalla vendemmia nelle terre dei Vini dell’Alto Piemonte alla coltivazione del riso tra Vercellese, Novarese e Baraggia (dal mare a quadretti alle passeggiate tra libellule, rane e aironi), dal grooming tra gli asinelli nel Biellese al fare il formaggio tra le caprette della Valsesia.

Qui si parla di tradizioni, di genuinità, di qualità e di prodotti tipici: l’essenza dell’Alto Piemonte.

Se vuoi utilizzare il Voucher Vacanza Piemonte CLICCA QUI’