Investimenti immobiliari estremi – Isole in vendita in Italia e all’estero

Investimenti immobiliari estremi – Isole in vendita in Italia e all’estero

14 Aprile 2019 0 Di Francesca Venere

Per chi volesse comprare un’isola e ne avesse la disponibilità, online si trovano diversi annunci relativi alla vendita delle proprietà più belle in Italia e all’Estero.

Si tratta di veri e propri investimenti, finalizzati alla costruzione di resort o di strutture turistiche, ma anche per la realizzazione di dimore private o progetti top secret.

Su alcuni siti, come Vladi – Private Island sono riportate tutte le isole disponibili, divise per zona geografica con una breve descrizione e il prezzo, spesso “su richiesta”.

In Italia ci sono parecchie proprietà in vendita, come l’Isola delle Femmine in provincia di Palermo, ora quasi “in saldo” a 1 milione di euro, rispetto al prezzo iniziale di 3,5 milioni.

Da circa 20 anni ospita una Riserva LIPU istituita per tutelare il patrimonio ambientale e favorire la sosta delle specie migratorie, ma ora potrebbe andare al migliore offerente ed essere trasformata in qualcos’altro.

Sempre in Sicilia è in vendita anche l’Isola di Capo Passero, dove il progetto iniziale prevedeva la realizzazione di una riserva naturale integrata, ma ora verrà costruito resort.

Sono acquistabili anche l’Isola di Santa Maria, di fronte a Marsala, in provincia di Trapani, alla cifra di 17 milioni di euro e l’isolotto di Santo Stefano, che ospitò le prigioni di Sandro Pertini.

Lo Stato Italiano ha messo sul mercato anche Poveglia, in provincia di Venezia, chiamata anche “l’isola fantasma”.

In questo caso i cittadini si sono organizzati e hanno fondato l’Associazione Poveglia per tutti, con un crowdfunding di 500 mila euro per riqualificare il territorio in maniera ecocompatibile, evitando la vendita a fini speculativi.

L’Isola di San Secondo, sempre in Laguna, invece,è già stata venduta e ospiterà un albergo di lusso.

Anche nel Mediterraneo ci sono diversi atolli in vendita in Grecia, in Spagna e in Francia. L’Isola di San Anthnasios, ad esempio, nel Golfo di Corinto, vicino a Delfi può essere acquistata per 2.200.000 euro.

Con la sua vegetazione molto rigogliosa composta da olivi e pini, oltre ad una spiaggia sabbiosa nel nord, è perfetta per chi si vuole concedere una vacanza in totale relax.

Ci sono anche diverse isole disponibili nel Nord Europa, in PoloniaSveziaIrlandaFinlandia e Norvegia. Ad esempio, l’Isola di Kalvön è in vendita per 4.990,000 euro. Si tratta di un paradiso idilliaco a soli 45 km da Stoccolma, in Svezia, con diverse case immerse in boschi e giardini, indicato in particolare per gli amanti della pesca.

Chi ama le mete esotiche, può scegliere anche tra diversi atolli al di fuori dell’Europa, in Canada, negli USA, ai Caraibi, in centro e sud America, nell’Oceano Pacifico e Indiano. L’isola di Pakatoa, a circa 32 km da Auckland, in Nuova Zelanda è una delle poche isole in vendita nel Golfo di Hauraki.

La maggior parte sono di proprietà della Corona Britannica, visto che la Nuova Zelanda è parte del Commonwealth e sono tenute come parchi nazionali. Pakatoa, però, è da sempre stata destinata al turismo, con diversi resort e alberghi, rappresenta quindi un ottima occasione per riscoprire e far rivivere questo suo potenziale economico.

Sul sito Vladi Private Islands ci sono tantissime altre proposte in diverse località, ma sempre ovviamente con budget molto elevati.

FONTE: SiViaggia