La portiera Mobility si apre all’avvicinarsi del guidatore e si chiude automaticamente. I comandi gestuali ed i sensori radar evitano che la portiera, aprendosi, possa urtare oggetti o veicoli nei parcheggi.

Questo tipo di tecnologia può anche facilitare ai disabili la salita e la discesa dalla macchina. Mark Ormrod, medaglia d’oro alle Competizioni #invictusgames, riservate ai disabili, collabora con #jaguar #landrover al collaudo del sistema.

18 dicembre 2018 – Jaguar #landrover ha sviluppato un modello di portiera che si apre automaticamente all’avvicinarsi del guidatore, ma che è anche azionabile tramite comandi gestuali.

Il prototipo della portiera Mobility, attualmente sperimentato su una Range Rover Sport, impiega sensori di movimento e l’attuale sistema di ingresso senza chiave per rilevare l’avvicinarsi del guidatore ed aprirsi automaticamente per accoglierlo come un maggiordomo invisibile.

Questa tecnologia potrebbe essere di aiuto ai disabili che impiegano l’auto come principale mezzo di trasporto* – un terzo dei quali lamenta difficoltà pratiche nell’uso del veicolo.

** Inoltre, sarebbe particolarmente utile in situazioni in cui si ha in braccio un bimbo, un seggiolino per bambini o pacchi voluminosi, perché non deve liberare in qualche modo una mano per aprire la portiera.

Una volta a bordo la portiera può essere richiusa tramite un pulsante posto sul cielo del veicolo – senza dover allungare il braccio per la chiusura. Il software integrato nel sistema di infotainment mostra lo stato di ciascuna porta e consente di azionare le portiere anteriori dall’interno dell’abitacolo.

La portiera lato guida integra sensori radar che rilevano lampioni o eventuali altri ostacoli che ne fermano l’apertura evitando possibili urti. La portiera può inoltre essere programmata per chiudersi e bloccarsi quando il guidatore abbandona il veicolo.

Jaguar #landrover collabora con un atleta medaglia d’oro delle Competizioni #invictusgames nel collaudo del sistema. L’ex Royal Marine Mark Ormrod è il primo reduce britannico del conflitto afgano ad aver subito tre amputazioni.

Mark commenta: “Questa tecnologia innovativa di #jaguar #landrover mi sarebbe di enorme utilità, e potrebbe cambiare la vita di chi ha difficoltà ad entrare ed uscire dalla macchina. Per molti aprire e chiudere la portiera dell’auto è un gesto insignificante, ma spesso i piccoli ostacoli giornalieri che la gente neanche nota sono i più frustranti per chi viveuna disabilità.”

I ricercatori #jaguar #landrover hanno sviluppato il dispositivo in laboratorio per sei mesi prima di montarlo su una Range Rover Sport. Questa tecnologia oltre ad aiutare le persone disabili, è rilevante per tutti i veicoli futuri.

Xu Zhou, Deep Learning Technical Research Manager di #jaguar Land Rover, conferma: “La portiera Mobility è una tecnologia valida in grado di offrire vantaggi reali ai nostri clienti. La sensazione di accoglienza che dà una portiera che si apre all’arrivo del guidatore – crediamo sarà molto apprezzata man mano chesi familiarizza con la mobilità condivisa.”

Note

* Papworth Trust Disability Facts and Figures, 2018

** ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=Disability_statistics_-_barriers_to_social_integration

Jaguar Land Rover

Jaguar #landrover è il maggiore costruttore automobilistico del Regno Unito di veicoli premium, frutto della fusione di due iconici brand britannici: #landrover, primaria casa costruttrice di 4×4 premium, e #jaguar, uno dei maggiori marchi mondiali di #auto sportive e berline sportive di lusso.

L’azienda vanta una forza lavoro globale di oltre 44.000 persone, con un indotto di altre 260.000 unità, operanti presso le concessionarie, i fornitori e le aziende locali. La produzione è centrata nel Regno Unito, con altri impianti presenti in Cina, Brasile, Austria e Slovacchia.

L’Azienda è mossa dalla volontà di produrre veicoli ai vertici del mercato, per offrire un’esperienza che i propri clienti ameranno per sempre. I prodotti #jaguar #landrover sono ambiti in tutto il mondo. Nel 2017 #jaguar #landrover ha venduto, in 130 paesi, 621.109 veicoli; oltre l’80% è stato esportato.

Il processo di innovazionenell’Azienda è incessante: nel corso dell’anno verranno investiti 4,5 miliardi di sterline in nuovi prodotti e spese in conto capitale.

Dal 2020 ogni nuova linea di prodotti #jaguar #landrover sarà elettrificata, ampliando così la scelta offerta alla clientela. Un portfolio di veicoli elettrificati su ogni modello – ivi compresi veicoli full electric, plug-in e mild hybrid – affiancherà la gamma degli ultraefficienti modelli benzina e diesel.

JAGUAR #landrover ELE COMPETIZIONI “ INVICTUS GAMES”

Land Rover è il Presenting Partner delle #invictusgames, competizioni riservate al personale delle forze armate colpite da invalidità o malattia in servizio, fin dall’inizio.Uno dei molti motivi di questa partnership è l’ambizione #jaguar #landrover di incrementare le possibilità di impiego e reinserimento nella vita civile di chi è stato colpito da disabilità.

Jaguar #landrover è impegnata nella ricerca di qualificate opportunità lavorative per chi ha dovuto lasciare le forze armate e, dal 2014, anno della prima edizione delle #invictusgames, ha assunto quasi mille ex-militari.

Il Gruppoha sostenuto con orgoglio la partecipazione di cinque suoi atleti alle competizioni Invictus e di altri tre che hanno gareggiato a Sydney.

Jaguar #landrover si avvale delle gare Invictus del corrente anno per promuovere il dibattito sulla mobilità futura e sulle tecnologie che miglioreranno la vita delle persone Questo comprendeva la possibilità per gli atleti delle gare Invictus di provare in anteprima le tecnologie autonome di #jaguar #landrover, offrendo un feedback sui vantaggi che tali tecnologie offrirebbero loro.

Mark Ormrod

Nel 2007 #markormrod, dei Royal Marine Commando, era di pattuglia a piedi nella provincia di Helmand, quando mise un piede su una mina. Perse così entrambe le gambe ed un braccio. È stato il primo a subire tre amputazioni e sopravvivere al conflitto afgano.Mark rifiutò che le lesioni segnassero la sua vita futura. In ospedale i dottori gli comunicarono che non avrebbe mai più camminato e che si sarebbe dovuto adattare alla sedia a rotelle, per sempre. Non usa più la sedia a rotelle dal 9 giugno 2009

Oggi #markormrod è un famoso oratore motivazionale, atleta, istruttore ed autore della pluripremiata biografia “Man Down”. Gareggia nelle#invictusgames nell’handbike, nel canottaggio indoor e nel nuoto.Nel 2017 Mark ha vinto il #jaguar Award per le sue performance nelle Toronto Games. Quest’anno a Sydney ha conquistato due medaglie d’oro nel canottaggio indoor, la Four Minutes Endurance e la One Minute Sprint.