Giovane, ribelle, affascinante…

Un ciuffo indimenticabile, uno sguardo da togliere il respiro,  una vita finita correndo sulla sua velocissima Porsche.

James Byron Dean nacque l’8 febbraio 1931 in una fattoria di Marion, città dell’Indiana.

I suoi genitori Winton e Mildred Marie “Wilson” Dean erano di religione quacchera, e James fu cresciuto seguendo i principi religiosi della famiglia, ma la morte prematura della madre causò a Dean dei forti dissapori con il padre, deluso dal fatto che James avesse abbandonato gli studi di giurisprudenza.

James continuò gli studi all’University of California a Los Angeles in discipline teatrali e il suo amico più caro fu lo sceneggiatore William Bast, nonché suo primo biografo.

Icona e simbolo degli adolescenti ribelli anni Cinquanta, grazie a classici del cinema come Gioventù bruciata, la sua carriera era iniziata con uno spot pubblicitario della Pepsi.

Tre anni dopo, interpretò Cal Trask, il personaggio che gli fruttò la prima candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista ne La Valle dell’Eden.

Per la sua interpretazione in Il Gigante, del 1955, ricevette una nomination postuma alla cerimonia degli Academy Awards durante l’assegnazione dei premi Oscar.

L’orientamento sessuale di James Dean non fu mai chiaro, poiché si dichiarò non idoneo al servizio di leva essendo omosessuale, ma successivamente smentì la dichiarazione.

Il suo agente Dick Clayton fu molto zelante nel dichiarare i numerosi flirt, o presunti tali, con numerose attrici di Hollywood, tanto che Dean cominciò a uscire con giovani attrici fin dai tempi dell’UCLA.

La prima fu Beverly Wills, che lo lasciò a causa della sua gelosia che spesso sfociava in episodi violenti, poi rimase in contatto con Barbara Glenn, sua fidanzata per due anni a New York, e frequentò anche Ursula Andress.

La relazione più duratura fu con l’attrice italiana Anna Maria Pierangeli, che conobbe sul set de II calice d’argento e subito i media e lo stesso James gonfiarono molto l’amore fra i due, fino al 1954, quando la Pierangeli annunciò in ottobre il fidanzamento ufficiale insieme al cantante italo americano Vic Damone.

Da quel momento, Dean ebbe crisi depressive sempre più profonde e passò le giornate facendo lunghe corse in macchina o in motocicletta.

Il 30 settembre 1955 James si stava preparando per una gara in macchina a bordo di una Porsche 550 Spyder, e stava guidando sulla U.S. Route 466, a est di Cholame, in California, quando il giovane studente Donald Gene Turnupseed gli tagliò la strada, mentre la sua Ford Custom Tudor coupé colpì l’auto di James Dean, che perde conoscenza e morì poco dopo l’arrivo dei soccorsi, segnando la fine di una delle icone più controverse del cinema hollywoodiano.