Edoardo Raspelli è tornato a tener compagnia agli spettatori di Melaverde , il popolare domenicale di Canale 5, ideato da Giacomo Tiraboschi.

Il ” cronista della gastronomia ” si alterna , una settimana sì e una no, con Ellen Hidding alle 11.20 ma invece è al fianco della conduttrice olandese tutte le domeniche dalle 11.50 alle 13.00

Domenica 23 agosto  2020 ore 11.20 Storia di Melaverde

Edoardo Raspelli: Capra per Amica
Per la Storia di Melaverde Edoardo Raspelli domenica 23 agosto alle 11.20 raggiunge di nuovo la provincia di Trento, esattamente una porzione di terra che si estende tra l’altopiano di Piné, con i suoi due splendidi laghi di Serraia e delle Piazze, e la Valle dei Mocheni, un territorio dove, grazie ad una comunità arrivata dall’Alta Baviera nel quattordicesimo secolo, oggi vivono ancora tradizioni agricole e rurali d’altri tempi.

Come in tutta la montagna Italiana anche questa zona ha sofferto dell’abbandono negli anni del boom economico però, grazie alla volontà di persone che hanno scelto di restare, oggi continuano a vivere alcune attività di agricoltura e allevamento che rendono uniche queste valli.

È il caso dell’allevamento di una particolare razza di Capra, la Pezzata Mochena, che negli anni ha rischiato di scomparire, ma che oggi, grazie ad un progetto provinciale e grazie alla passione di n piccolo gruppo di storici allevatori, sta tornando a pascolare in queste valli.

Sono nate due associazione che riuniscono gli animali in un unico gregge che seguiremo fino alla mungitura, momento in cui il latte raggiunge il piccolo caseificio della famiglia Casagranda dove papà Marco insieme ai figli Samantha e Moreno hanno creato una realtà agricola unica, volta a valorizzare il territorio e a far conoscere i prodotti straordinari di questa terra a tutti i visitatori.

Domenica 23 agosto  2020 ore 11.50 Melaverde Editing

Edoardo Raspelli: Sapori di Valle
Fragole, mirtilli e lamponi saranno di nuovo tra i protagonisti di Melaverde Editing di domenica 23 agosto dalla 11.50 su Canale 5.

Edoardo Raspelli ne parla  insieme ad un altro prodotto che negli anni ha creato economia e reddito nella piccola Valle del Chiese in provincia di Trento: l’oro rosso di Storo, un granoturco nostrano alla base del piatto più tipico e rappresentativo di questa terra: la polenta. E poi dalla terra all’acqua.

Parleremo di un pesce che viene allevato da queste parti e che sempre di più viene ricercato ed apprezzato sulle tavole dei buongustai: il salmerino, un pesce stretto parente della trota che nell’acqua fredda di montagna trova l’habitat migliore per vivere e crescere…

Insomma, una puntata ricca e piena di sapori.