1200px Colosseo 2020

Che ne dite di giocare con il più grande monumento dell’antica Roma?

Con 9036 mattoncini il Colosseo della Lego, azienda simbolo del modellismo per i più piccoli, sarà il set più grande di sempre. 

Il tutto per un lavoro per appassionati, che ricostruisce fedelmente ogni dettaglio architettonico dell’anfiteatro romano com’è oggi, dalle colonne sulla facciata della parete esterna nei tre ordini, dorico, ionico e corinzio, alla struttura interna, passando per le opere ingegneristiche dell’ipogeo, che servivano probabilmente alla realizzazione delle battaglie navali.

Anche gli esterni verranno riprodotti fedelmente con le pietre in travertino e la storica presenza degli ulivi nella zona del Foro romano.

I costruttori potranno scegliere quale lato mostrare di questa magnifica riproduzione del simbolo romano per eccellenza, come la parte meridionale dell’anfiteatro, distrutta da vari terremoti e disastri negli anni, oppure la parte settentrionale rimasta intatta.

Il Colosseo presenta anche degli archi, ricreati nel dettaglio con i mattoncini Lego, che permettono di ammirare il centro dell’anfiteatro dall’esterno, proprio come nella realtà.

“Una delle sfide più grandi e importanti è stata quella di trasmettere la monumentalità del Colosseo con i mattoncini” dice Rok Zgalin Kobe, senior designer del set “Il modello LEGO doveva mettere in risalto la speciale caratteristica architettonica dell’originale: le file di colonne che fiancheggiano gli archi in stili differenti. Per ottenere questo risultato, il set è realizzato utilizzando un effetto di esagerazione verticale. La sezione trasversale è quindi molto più ripida rispetto alla struttura originale. Grazie all’esperienza di realizzazione del modello LEGO, speriamo di invogliare tutti i costruttori a saperne di più dell’originale”.

Il modello in Lego del Colosseo sarà in vendita in occasione del Black Friday, venerdì 27 novembre, come annunciato dall’azienda, al prezzo di 499 Euro, e i collezionisti hanno già iniziato a ordinarlo.

Ma il Colosseo in mattoncini Lego sarà il set più grande attualmente realizzato, andando a superare il record detenuto dal Millenium Falcon di Star Wars, per una realizzazione che, per quanto complessa e articolata, è facilitata dalla forma ovale del Colosseo, che consente di ammirarlo da ogni lato.

Sarà una chicca per gli appassionati di storia e architettura e, ovviamente, di Lego, perfetto per un Natale all’insegna della storia.