La libreria Spalavera, collocata in un antico caffè del centro storico di Pallanza, sulle rive del lago Maggiore, ha una storia molto particolare…

Tutto ebbe inizio nel gennaio 2014 quando Filippo Terzi e Marco Tosi, due trentenni verbanesi, decisero di seguire il sogno di diventare librai. 

La Libreria Spalavera crebbe grazie ai mercati cittadini e si fece conoscere inaugurando un mercato-biblioteca di libri usati e fuori catalogo nel giardino di un’abitazione all’Alpe Colle, un vecchio alpeggio, tra meravigliosi faggi, prati e betulle sulle pendici del Monte Spalavera, per un’esperienza unica in Italia, quella di creare un luogo dove far vivere cultura e relazioni educandosi alla bellezza del territorio.

Nel settembre 2014 fu aperta la Libreria Spalavera a Verbania-Pallanza, sulle rive del Lago Maggiore, legata al commercio di volumi usati, oltre che di edizioni rare e antiche, sempre vedendo nel libro uno strumento importante per gli altri, oltre che per far rivivere spazi di città spesso dimenticati.

La libreria nel 2016 cambiò sede presso l’antico caffè del centro storico di Pallanza che, dopo un lungo lavoro di restauro, ha ritrovato l’antico splendore grazie all’arredamento liberty, il grande lucernario nella sala centrale e il restauro del vecchio forno nel seminterrato, strumento un tempo fondamentale della pasticceria.

Questa nuova sede è uno dei luoghi più affascinanti da visitare in Italia per gli amanti delle librerie indipendenti, tra migliaia di volumi usati e antichi, sempre tenendo d’occhio principalmente la qualità delle edizioni fuori catalogo, con molti titoli a buon mercato anche di testi più comuni.

Tutti i volumi sono rigorosamente schedati e fotografati e d’estate viene aperto un alpeggio a 1200 metri di altitudine dove la vendita dei libri usati è unita a proposte gastronomiche di prodotti esclusivamente locali e biologici: vini, marmellate, salumi e formaggi.

Ma la libreria è anche molto attiva sul fronte culturale, organizzando conferenze, presentazioni, reading e saltuariamente mostre e concerti.