Da giovedì 24 a domenica 27 settembre tornerà a Verbania, sul Lago Maggiore, il Festival LetterAltura, con un tema che saprà appassionare il pubblico come Fuoco e calore, nei viaggi e nel cuore.

“Abbiamo lavorato, come tutti gli anni, intensamente e con passione” dice il presidente dell’Associazione LetterAltura, Michele Airoldi “ma quest’anno è stata una sfida più impegnativa del solito: abbiamo mantenuto la testa e il cuore su quanto l’Italia e il mondo intero stanno vivendo, ma abbiamo anche creduto fortemente nel valore del nostro Festival. Abbiamo adattato le modalità di fruizione della rassegna alle norme di sicurezza e siamo quindi pronti a proporre il nostro Festival ai verbanesi, che lo amano e lo aspettano, e a tutti coloro che vorranno raggiungerci sulla sponda piemontese del Lago Maggiore”.

Inoltre si è deciso di trasmettere in streaming tutti gli incontri sulla pagina Facebook del festival per allargare gli orizzonti della manifestazione, raggiungendo una platea più ampia e accogliendo la parte del pubblico che a causa delle misure restrittive non potrà prendere parte direttamente agli appuntamenti.

Saranno moltissimi gli spunti che guideranno il pubblico nelle quattro giornate di Festival, tra incontri con autori, presentazioni di libri, ospiti prestigiosi e testimonianze dirette, che si terranno tutti, tranne la performance teatrale di sabato sera, presso il Centro Eventi Il Maggiore.
Parole, musiche e immagini saranno legate al fuoco, declinato in tutte le sue essenze, dalla passione amorosa, che fa ardere i cuori, fino al fuoco come mezzo distruttore, del pianeta terra ma non solo.

Si parlerà dell’ambiente di casa in cui il fuoco è protagonista, la cucina, di vulcani, le montagne che sputano il fuoco, ma anche della passione per i propri ideali, di fuochi sacri, di libri al rogo, di fuochi in grado di annientare persone e della lotta al fuoco.

Tra l’inaugurazione di giovedì 24 settembre, con le note infuocate del tango che echeggeranno alle 18 nell’Arena esterna del Centro Eventi Il Maggiore grazie alla fisarmonica digitale di Sergio Scappini, e lo speciale appuntamento di chiusura, alle 23 di domenica 27 settembre, dove Alessandra Casella, Bruno Gambarotta e Alberto Patrucco regaleranno al pubblico la magia di alcune Letture intorno al fuoco, un ricco calendario di appuntamenti coinvolgerà il pubblico di LetterAltura.

Tutti gli eventi saranno, come sempre, a ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti disponibili.